Desperate Housewives racconta le avventure di un gruppo di donne viste con gli occhi della vicina suicidatasi nel primo episodio.
Le storie si concentrano sui problemi la vita familiare, inclusivi di crimini segreti e misteri nascosti dietro una superficie di apparente normalità e perfezione.
Sono passati cinque anni da quando Katherine ha sparato al suo ex marito mentre Susan, Lynette, Bree e Gaby si sono unite in solidarietà per proteggerla. Susan cerca di nascondere la sua relazione con un nuovo uomo; Gaby mette in dubbio le sue capacità come mamma; Bree è sul punto di pubblicare il suo libro di cucina mentre la socia in affari, Katherine, cresce invidiosa; Lynette sorprende le sue gemelle adolescenti a dirigere attività illegali; e Edie ritorna a Wisteria Lane in modo sbalorditivo con un nuovo uomo al seguito.
Ignara di dove si trovi Jackson, Susan va in un bar locale sospettando che lui possa essere con Mike, ma presto si ritrova nei guai; nel frattempo, dopo aver speso soldi che non le appartengono, Gabrielle cerca di convincere Carlos a trovare un lavoro al country club locale perché paga meglio. Bree promuove il suo libro di cucina in un programma radiofonico.
La figlia alienata di Bree, Danielle, ritorna a Wisteria Lane e viene accolta da un diluvio di critiche. Nel frattempo, Gabrielle e Susan si ritrovano invischiate in una lotta tra gatte causata da un alterco tra i loro figli. Con suo disappunto, Lynette torna a casa e scopre che Tom e Dave hanno formato una garage band dopo che lei gli ha detto di liberarsi delle sue vecchie cose. Infine, Katherine e la signora McCluskey invitano Edie a pranzo per farle pressione per avere più informazioni su Dave.
Il successo ritrovato di Bree provoca l'invidia del resto delle donne di Wisteria Lane. Lynette desidera tornare ai suoi giorni da dirigente pubblicitario e trova uno sbocco come responsabile marketing di Bree. Mike sente di non essere una presenza abbastanza grande nella vita di suo figlio dopo che M.J. disegna un ritratto di famiglia e lo lascia fuori. Nel frattempo, Gaby trova un modo per fare più sesso con Carlos.
Spinto da un'agenda nascosta, Dave convince Susan a organizzare una festa a sorpresa per il suo 70° compleanno. Jackson vuole portare la sua relazione con Susan al livello successivo. Gabrielle è preoccupata di poter essere incinta. Tom dice a Lynette che ha venduto la pizzeria. Un motivo sorprendente per il legame tra Bree e Katherine viene rivelato. E infine, una indignata signora McCluskey fa mettere in dubbio a tutto il vicinato la sua sanità mentale.
Gaby è al settimo cielo quando il cliente di Carlos fa loro un'offerta che non possono rifiutare, ma una scoperta sorprendente la lascia in dubbio. Lynette sospetta che Tom la tradisca. Dopo aver rotto con Jackson, Susan cerca di fargli una sorpresa, solo per scoprire che la sorpresa è su di lei. Nel frattempo, il legame tra Bree e Katherine cresce. Infine, la signora McCluskey arruola l'aiuto di sua sorella Roberta (guest star Lily Tomlin) per scavare nel passato di Dave.
Lynette e Tom scoprono l'inquietante verità sul figlio Porter. Gabrielle sospetta che la migliore cliente di Carlos, Virginia, abbia secondi fini. Il momento di debolezza di Bree potrebbe portarle grande imbarazzo e vergogna. Il non così piccolo segreto di Katherine viene svelato. Susan viene a conoscenza della vera passione di Jackson. Infine, la sorella della signora McCluskey, Roberta, scopre un fatto inquietante su Dave.
Julie, la figlia di Susan, viene in visita con il suo nuovo sorprendente fidanzato. Gabrielle viene a sapere che la signora Hildebrand ha reso lei e Carlos eredi di tutta la sua fortuna. Un giornalista cerca di esporre le imperfezioni di Bree. Lynette apprende che Porter e Anne Schilling hanno intenzione di lasciare Fairview e scomparire. Infine, tutti si sono riuniti in un club per vedere i ragazzi suonare nell'annuale "Battle of the Bands" quando scoppia un incendio che minaccia la vita dei presenti. Alcuni cadranno mentre un eroe sorgerà.
Per Gaby e Carlos, le ferite riportate nell'incendio portano a una fortunata scoperta. Ma per molti, le conseguenze sono meno indulgenti. Lynette e Tom giurano di proteggere il figlio Porter ad ogni costo. Susan deve imparare a lasciare andare l'uomo che ama. Il tentativo di Orson di dormire bene mette Bree in una posizione precaria, anche se divertente, il giorno della sua grande dimostrazione di cucina.
Lynette prende misure estreme per proteggere suo figlio. Carlos si rende conto della portata dei sacrifici di Gaby per la loro famiglia. Bree vuole dimostrare ad Andrew che lo ha accettato per quello che è. Katherine trova la felicità, mentre Susan e Mike riconoscono il destino della loro relazione. Nel frattempo, Dave inizia a perdere il controllo.
Bree si scontra con la madre di Alex per l'affetto dei loro figli. Gabrielle spinge Carlos ad accettare un lavoro a sei cifre, anche se questo significa passare più tempo lontano da casa. Susan si rivolge a Lee per avere compagnia mentre Jackson è via. Lynette sorprende Preston a parlare al telefono con Porter. Nel frattempo, Edie si stanca di Dave, il cui strano comportamento non è diminuito.
Susan e Edie si chiudono accidentalmente in un seminterrato; la ricerca di Porter porta Lynette da sua madre; Mike e Katherine definiscono la loro relazione; Dave si avvicina alla vendetta.
Quando Eli Scruggs (Beau Bridges), il tuttofare del quartiere, muore, i residenti di Wisteria Lane si rendono conto di quanto abbia influenzato le loro vite.
Bree si concede una nuova auto; Susan vuole mandare M.J. alla scuola migliore anche se lei e Mike non possono permetterselo; Gaby cerca di tornare in forma; Lee si chiede se dovrebbe dire a Tom e Lynette alcuni fatti inquietanti su Dave.
Susan ottiene un nuovo lavoro. Lynette dice a Tom che devono vendere la pizzeria Scavo. Gaby scopre che il capo di Carlos ha un piccolo sporco segreto; Orson affronta Bree dopo aver scoperto che ha dato un aumento ad Andrew.
Bree dice a Lynette che aiuterà Tom a trovare un lavoro; il capo adultero di Carlos mette Gaby in una situazione precaria; dopo un incontro casuale con una vecchia conoscenza, Edie guarda nel passato di Dave.
Bree contempla la vendita della sua attività per ravvivare il suo matrimonio. Nel frattempo, Lynette è minacciata al lavoro; Katherine è coinvolta in una circostanza imprevista; e la peggiore paura di Edie comincia ad avverarsi.
Edie diventa l'argomento mentre le altre casalinghe si ricordano di lei: Susan ricorda la prima volta che si sono incontrate; Lynnette ricorda una notte indimenticabile; Gaby ricorda una serata di amichevole competizione; e Bree ricorda quanto fosse premurosa nei confronti di Orson.
Carlos trova Lynette in una posizione precaria, che lei sceglie di nascondere a Tom, e Gabrielle copre frettolosamente il comportamento evasivo di Tom. Orson cerca di nascondere a Bree la verità sulle sue ferite, mentre Katherine si confessa a Mike, il che porta ad una sorprendente realizzazione. Nel frattempo, Susan confida il suo oscuro segreto a Dave.
Bree sprofonda ad un nuovo livello basso per mantenere il miglior avvocato, e la vanità di Gabrielle è messa alla prova quando fa un accordo con sua figlia Juanita. Nel frattempo, Lynette e Tom negoziano il sesso, e Katherine inganna Mike per conquistare il suo cuore. Jackson (la guest star Gale Harold) torna nella vita di Susan con una proposta, e una visita inaspettata manda Dave a fare qualche contrattazione per conto suo.
Bree arriva agli estremi per nascondere le sue vere intenzioni a Orson, mentre Susan e Jackson mettono su una recita per le autorità. Lynette è scioccata dalla lunghezza che Tom farà per sembrare più giovane, e Katherine nasconde la verità a Mike, temendo di perderlo. Nel frattempo, Dave è nervoso quando viene a sapere che un testimone chiave dei suoi misfatti viene a galla.
Gabrielle si arrabbia quando Carlos si offre di avere la sua nipote non proprio innocente, Ana, che viene a stare con loro per un po' e sconvolge la loro routine. Nel frattempo, Lynette si arrabbia con Tom mentre cerca disperatamente di aggrapparsi alla sua giovinezza. La brutale battaglia dei sessi tra Orson e Bree diventa cattiva quando Orson scopre quello che lei ha fatto. Altrove, i detective Lyons e Collins fanno progressi nell'incendio doloso.
Lynette si adatta alla decisione di Tom di tornare a scuola, Orson subisce un pestaggio che Bree non può comprendere, la nipote di Gabrielle si trasferisce a Wisteria Lane e le vite di Susan e MJ sono in grave pericolo per mano di Dave.