La famiglia Soprano, i cui avi italiani sono originari di Avellino, vanta importanti contatti con le cosche newyorkesi e mantiene relazioni affaristiche con la Camorra napoletana. Il boss è soggetto ad attacchi di panico che lo portano sul lettino di una psicoanalista, alla quale confida ben presto i suoi turbamenti legati alla famiglia, in particolare nel rapporto col terribile personaggio della madre Livia: i suoi guai però passano anche attraverso il complesso legame con la moglie Carmela (connivente ma estranea alle imprese criminali del marito), i figli adolescenti, lo zio (fratello del padre) che non lo considera come boss e lo contrasta in ogni modo. A questi problemi personali si aggiungono quelli "lavorativi", in cui Tony deve destreggiarsi fra l'FBI, traditori della sua stessa famiglia e boss in ascesa di famiglie rivali.
The last episode:giu 10, 2007
(season 6, episode 21)
Tony seeks to find a peace with the Leotardo crew while dealing with rumors a member of his own crew may have flipped. A.J. makes a decision regarding his future and Junior's slide into dementia continues.
Nella stagione 6, Tony Soprano affronta una miriade di problemi domestici, lavorativi e legali, che lo portano a dubitare della fedeltà dei collaboratori più stretti.
Nella quinta stagione, Tony e Carmela, ormai separati, trattano su questioni familiari e di denaro. Il ricongiungimento con suo cugino Tony Blundetto, fuori su cauzione, minaccia l'alleanza di Tony con Johnny Sack; Adriana continua a collaborare con l'FBI.
Nella quarta stagione, Paulie è in prigione e Christopher assume il suo ruolo. Junior deve affrontare un processo per mafia, mentre Tony scopre gli effetti della recessione sui suoi affari. Nel frattempo, Carmela mette gli occhi su Furio e Janice su Bobby.
Nella terza stagione si susseguono intercettazioni federali, la morte di Livia è la partenza per il college di Meadow. Tony si confronta con alcune facce nuove, come l'impulsivo Ralph Cifaretto, il boss newyorkese Johnny Sack e una sexy venditrice di auto.
Suo zio è in carcere. Sua madre all'ospedale. Il suo migliore amico è scomparso. Sua sorella sta tornando a casa. E gli attacchi di panico sono ripresi. Per il boss Tony Soprano il successo non è tutto rose e fiori, come scopriamo nella stagione 2 della serie.
La prima stagione de “I Soprano” racconta con un tocco di humour nero le vicende di una famiglia suburbana del New Jersey, il cui capostipite, Tony Soprano, è un boss della mafia.