Desperate Housewives racconta le avventure di un gruppo di donne viste con gli occhi della vicina suicidatasi nel primo episodio.
Le storie si concentrano sui problemi la vita familiare, inclusivi di crimini segreti e misteri nascosti dietro una superficie di apparente normalità e perfezione.
Mentre Bree dà un passaggio a Chuck, si nota un odore; Gabrielle cerca un prete per aiutare Carlos con il suo problema; Ben Faulkner, un nuovo vicino, incontra Renee; Susan si ritira dai suoi amici a causa di ciò che è successo ad Alejandro.
Gabrielle insegna a Carlos come ballare su un palo da strip; Susan cerca una punizione per sentirsi in colpa; Renee lega con uno dei clienti di un centro anziani; Tom e Lynette si chiedono perché Parker era ad una festa a tarda notte; Bree scopre il passato di Chuck.
Lee ha un problema con Jenny; Susan e Carlos cercano di trovare i responsabili dei graffiti sul muro; Lynette si insospettisce di Lydia e del suo fidanzato.
Durante una lezione di yoga, Lynette e Renee spiano Jane, la nuova ragazza di Tom; Gabrielle cerca di influenzare il cambiamento in una riunione della PTA; Bree scopre cosa sta facendo Danielle; Susan combatte con l'insegnante d'arte Andre Zeller.
Tom e Lynette visitano un consulente di coppia per la loro separazione; Bree cerca di aiutare un consiglio comunale sui senzatetto; Carlos è in una situazione di colpa; Susan è imbarazzata dal fatto che gli studenti di Andre siano nudi in classe.
Susan si insospettisce per la relazione di Amy con Andre; un fattorino cerca di consegnare un pacco per Lynette; un uomo parla con uno sponsor degli alcolisti anonimi di un blackout; le casalinghe sono nel bosco con le pale, ma sono osservate.
Bree è sbalordita quando scopre chi ha dissotterrato il corpo del patrigno di Gaby; la gelosia si fa sentire quando Lynette comincia a diffondere falsità alla figlia Penny sulla nuova ragazza di Tom; Gaby e Carlos devono convincere Lee e Bob che Juanita e Celia non sono i semi cattivi che erano una volta quando vogliono nominarli nel loro testamento come tutori; e Susan cerca disperatamente il suo io interiore per trovare ciò che la ispira per migliorare la sua arte e impressionare il suo difficile insegnante d'arte, Andre.
Il detective Chuck Vance inizia a tormentare Bree mentre i suoi sospetti sul suo coinvolgimento nella scomparsa di Alejandro crescono; dopo aver usato l'omicidio del patrigno di Gaby come ispirazione per i suoi progetti della scuola d'arte, Susan deve trovare un modo per declinare gentilmente l'invito dell'insegnante d'arte Andre (Miguel Ferrer) a mostrare e vendere i suoi dipinti in una galleria; quando l'alcolismo di Carlos ostacola la sua capacità di lavorare, Gaby va a The Office nel tentativo di salvare la sua attività dal perdere un conto multimilionario; e in occasione del loro 22° anniversario, Lynette escogita un piano per cercare di salvare il suo matrimonio con Tom.
Gabrielle, pensando al peggio, si mette alla frenetica ricerca di Carlos dopo che lui esce inaspettatamente dalla riabilitazione. Nel frattempo, una desolata Bree si abbuffa e si trova in una situazione disperata.
Mentre è in Oklahoma, Susan viene a sapere che il defunto Alejandro ha abusato sessualmente della sua figliastra quindicenne, Marisa, proprio come ha abusato di Gabby anni prima. Nel frattempo, Bree riceve una spiacevole sorpresa da un uomo che incontra in un bar, Gabrielle cerca di bluffare durante una cena di lavoro per corteggiare un potenziale cliente per Carlos, e Mike sorprende Ben a fare qualcosa che non dovrebbe fare per cercare di salvare il suo vacillante progetto immobiliare.
Karen McCluskey scopre la vita sessuale di Bree e interferisce, Bree si imbatte inaspettatamente in una delle sue tante conquiste, Gabby condivide il suo passato con la vedova di Alejandro, e dopo averle presentate, Renee finisce per pagare il prezzo quando l'appuntamento tra la sua parrucchiera e Lynette non va bene.
Le scappatelle sessuali di Bree stanno sfuggendo di mano e l'aiuto arriva da una fonte inaspettata, Susan scopre che Julie è incinta e Gabby deve affrontare una situazione alla scuola di Juanita.
Susan scopre l'identità del padre del bambino di Julie, e Orson si impegna a curare Bree. Quando la signora McCluskey butta Roy fuori di casa, Gabrielle lo prende con sé ed è riluttante ad aiutare a farli tornare insieme quando lui si dimostra un prezioso disciplinatore per i suoi figli. Nel frattempo, dopo essersi abituata al suo tempo da sola, Lynette è furiosa quando Porter e Preston vengono sfrattati dal loro appartamento e cercano di tornare a casa, e Mike informa Renee delle difficili circostanze di Ben con uno strozzino.
Susan si offre di aiutare il padre del bambino di Julie a crescere il bambino; Bree accetta di andare nel Maine con Orson - forse per sempre; Karen prega Gaby di non dire a Roy della sua condizione; e lo strozzino che ha minacciato Ben vuole rovinare Renee.
Susan convince Mike ad andare alla polizia quando scopre che lo strozzino di Ben lo sta cercando; la signora McCluskey, che sta morendo di cancro, chiede a Bree di aiutarla a suicidarsi; la ragazza di Tom, Jane, stordisce Lynette alla festa di compleanno di Penny; Carlos si comporta stranamente nel suo primo giorno di ritorno al lavoro e Gaby è preoccupata.
Il giorno del funerale di un amato abitante di Wisteria Lane, ognuna delle casalinghe ricorda l'effetto che questa persona ha avuto sulla sua vita. Nel frattempo, Bree è sbalordita quando viene chiamata per essere interrogata sull'omicidio del patrigno di Gaby, Alejandro.
Bree non è così sicura dell'imminente matrimonio di Andrew; Gabrielle cerca di trovare lavoro in un'agenzia di collocamento per dare una lezione a Carlos e ai bambini; Lynette pianifica di riconquistare Tom ad ogni costo; le capacità genitoriali di Susan preoccupano Julie; Ben chiede a Renee di sposarlo.
Carlos si preoccupa del nuovo lavoro di Gabrielle; una relazione rende Susan sospettosa; la polizia chiede al proprietario di un hotel dove si trova Alejandro; Bree ha bisogno dell'aiuto di un avvocato per far cadere le accuse di omicidio di Alejandro Perez. Jane notifica a Lynette i documenti per il divorzio.
Con Mike assente, Susan cerca di costruire un'auto per il derby di soapbox di MJ tra padre e figlio; l'avvocato di Bree, Trip, viene a sapere della sua precedente baldoria sessuale da ubriaca e ha bisogno che lei lo confessi per rafforzare il suo caso; Lynette cerca di causare un attrito negativo tra Tom e la sua ragazza, Jane, flirtando con il suo capo e facendogli accumulare più lavoro sul suo estraniato marito; Gaby è furiosa con Carlos quando lui cerca di rubare una delle sue ricche clienti, personal shopper (Doris Roberts) e di convincerla ad aiutare con la sua nuova organizzazione di beneficenza; e Renee scopre che Ben le sta tenendo un segreto sul suo coinvolgimento con Bree - e il corpo trovato sul suo posto di lavoro.
Nel penultimo episodio che porta al finale di due ore di questa serie storica, mentre il suo processo si avvicina, Bree comincia ad innamorarsi del suo avvocato, Trip; Susan si preoccupa quando Julie dubita dell'impegno di Porter ad essere un padre attivo per il loro bambino non ancora nato; mentre Tom si avvicina ad essere trasferito in India per il suo lavoro - grazie a Lynette - lei comincia ad avere dei ripensamenti e cerca di convincere il suo capo a revocare il trasferimento; e le signore sono scioccate dall'atteggiamento disinvolto di Gaby mentre Bree continua a subire il processo e a prendere la colpa per Carlos nell'omicidio di Alejandro.
Tutto ciò che inizia deve prima o poi finire. Questo episodio di inizio e fine ci accompagna sia all'indietro che in avanti mentre facciamo la nostra ultima passeggiata lungo Wisteria Lane.