Desperate Housewives racconta le avventure di un gruppo di donne viste con gli occhi della vicina suicidatasi nel primo episodio.
Le storie si concentrano sui problemi la vita familiare, inclusivi di crimini segreti e misteri nascosti dietro una superficie di apparente normalità e perfezione.
Susan scopre di aspettare un bambino mentre Bree continua a fingere la propria gravidanza. Gabrielle inizia una relazione con il suo ex-marito, Carlos e Lynette cerca di nascondere il suo cancro ai suoi amici e figli. L'episodio introduce anche Katherine Mayfair, una vecchia amica di Susan che ritorna nel quartiere dopo essere stata via per 12 anni.
Lynette caccia Tom dalle sue sessioni di chemioterapia. Susan viene scambiata per una spogliarellista. Bree tenta di rubare una ricetta vincente a Katherine.
Bree informa le casalinghe di ciò che ha sentito in casa Mayfair. Stella prepara dei brownies speciali per aiutare Lynette durante la chemioterapia. Susan organizza una festa di sciarade per tutto il vicinato.
Edie è scioccata quando riceve delle notizie nell'ufficio del ginecologo. Alla festa per il bambino organizzata dalle amiche di Bree, l'ex suocera di Bree, Phyllis, scopre che la sua gravidanza è una bufala. Infine, Wisteria Lane accoglie in strada una coppia omosessuale.
La scultura d'acqua contemporanea di Bob e Lee nel loro giardino porta l'associazione di quartiere Wisteria Lane ad agire. Edie scopre la relazione che Carlos ha con Gaby. Inoltre, John Rowland vuole riaccendere la sua storia d'amore con Gaby.
Questo è il primo episodio di Halloween dello show. La più grande paura di Edie Britt si avvera quando Carlos abbandona la loro relazione. Susan trova il padre di Mike, che doveva essere morto. Danielle entra in travaglio proprio nel mezzo della festa di Halloween... e qualcuno deve far nascere il bambino.
Lydia e Lucy, le sorelle di Lynette, vengono in visita. Mentre cenano con Susan e Mike, Bree e Orson si rendono conto di avere opinioni diverse sul fatto che il loro bambino appena nato debba essere circonciso. Su una barca, Victor affronta Gaby sulla sua relazione con Carlos e lei lo getta nell'oceano. Più tardi, Bree informa Susan che pensa che Mike sia dipendente dalla droga.
Un misterioso stalker del passato di Adam si presenta a Wisteria Lane e cenano insieme. I detective interrogano Gabrielle su dove si trova Victor. Il bambino di Danielle mette sotto stress il matrimonio di Bree e Orson. Lynette si riunisce con il suo patrigno scomparso da tempo, Glen. Susan nota che Mike si comporta in modo strano.
Un tornado arriva a Wisteria Lane, costringendo i residenti in scantinati, cantine e camere di sicurezza, e distruggendo case e vite. Nel frattempo, Susan finisce all'ospedale dopo essere caduta dalle scale.
Dopo il tornado, i residenti di Wisteria Lane cercano di ricostruire le loro vite. Katherine scopre che qualcuno potrebbe conoscere il suo segreto mentre Lynette affronta la possibilità del destino della sua famiglia.
Due settimane dopo il tornado, con Mike ancora in riabilitazione, la signora Delfino riceve una visita da suo cugino Tim. Nel frattempo, Bree aspetta disperatamente di tornare a casa sua. Gabrielle viene a sapere che la cecità di Carlos è permanente. Katherine non riesce a mantenere alcuni dei suoi segreti con le donne di Wisteria Lane. Infine, una cerimonia di matrimonio a sorpresa ha la sua parte di segreti.
Gabrielle lotta con la realtà di avere un marito cieco. Lynette è sorpresa quando Rick Coletti si presenta alla pizzeria Scavo. Bree e Katherine uniscono le forze per pianificare il ballo del Giorno dei Fondatori. Come parte della sua guarigione, Mike chiede perdono ad alcune persone, e Orson inizia ad essere sonnambulo.
Bree e Katherine decidono di avviare un'attività di catering insieme. Lynette cerca di negare i suoi sentimenti per Rick. Mike scopre la verità sul suo incidente quasi fatale. Carlos ottiene un cane guida. Dylan incontra il suo estraneo padre.
Susan incontra il suo ex marito, Karl, a un corso di Lamaze, e scopre che si è risposato e sta per avere un altro figlio. Lynette scopre chi è il responsabile dell'incendio al ristorante di Rick. Bree vuole che Orson si consegni alla polizia. Nel frattempo, Gabrielle affitta una stanza ad un'artista alla moda, Ellie, che ha un oscuro segreto. Altrove, Dylan continua l'incontro con suo padre, Wayne, e Katherine decide di andare a spiarla.
Adele Delfino, la suocera di Susan, arriva per una visita. Carlos e Gabrielle scoprono che la loro inquilina, Elli, ha un oscuro segreto. Una guerra su vasta scala scoppia tra Bree e Edie.
Susan e Mike cercano un nome per il loro bambino. Mike vorrebbe dargli il nome di suo nonno Maynard. Lynette viene arrestata con l'accusa di aver abusato di Kayla. Tom deve ora fare il possibile per difendere la sua famiglia. Bree viene aggredita da Orson e quando si incontra con il Reverendo Green quest'ultimo tenta di colpirla a sua volta. Gabrielle aiuta la Polizia che sta cercando in incastrare Ellie per spaccio di droga. Katherine riceve la visita del suo ex-marito Wayne, il quale ha una seria domanda da rivolgerle inerente la loro figlia Dylan.
Katherine informa di Bree della sua imminente partenza. Quest'ultima deve occuparsi da sola del ricevimento di nozze di Bob e Lee. Gabrielle scopre 118.000 dollari nell'orsetto peluche di Ellie. Susan realizza di essere sul punto di perdere una persona che ama profondamente. I segreti di Katherine Mayfair vengono finalmente alla luce, mentre una serie di mortali insidie sta per colpire alcuni residenti di Wisteria Lane.