Rick è uno scienziato che si è trasferito dalla famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadget high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty (e successivamente la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro e altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla già strana famiglia di Morty, gli causano parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata.
Rick porta Morty su un pianeta interamente ricoperto di cristalli che mostrano, a chi li sta toccando, tutti i modi in cui si potrebbe morire a seconda delle proprie scelte, e Morty ne prende uno a sua insaputa.
Rick lascia la casa per la sua toilette personale situata su di un pianeta alieno. Mentre Rick non c'è, Jerry disobbedisce alle sue istruzioni esplicite e chiede al nuovo stagista di Rick, Glootie, di sviluppare un'app per lui.
Mentre Rick e Morty fanno irruzione in una tomba aliena, Rick è furioso nello scoprire che il tesoro è già stato rubato dal famoso artista della rapina aliena Miles Knightly. Rick quindi riunisce un equipaggio per ottenere l'accesso a HeistCon per affrontare Miles.
Dopo essere stato assillato da Morty per procurargli un drago, Rick fa con riluttanza un accordo con un mago, che crea un contratto d'anima tra Morty e il drago Balthromaw. Nel frattempo, Jerry incontra un gatto parlante nella sua camera da letto, ma Rick insiste che non ha nulla a che fare con questo.
Per aiutare Jerry che sta addobbando la casa con le luci di Natale, Rick lo rende più leggero dell'aria eccetto per le scarpe che, appesantite, fungono da zavorra e gli permettono di fluttuare, ma successivamente Jerry perde le scarpe e inizia a vagare senza controllo per l'atmosfera.
Rick e Morty restano bloccati in un espediente narrativo camuffato da treno affollato di passeggeri che raccontano storie sullo scienziato. Urge fermarlo in qualche modo.
Rick e Morty scoprono di essere stati controllati mentalmente da parassiti che abbracciano il viso chiamati "Glorzo"; essi stanno tentando di usare l'UFO di Rick per alimentare una super arma che diffonderà la loro specie sulla Terra.
Durante una missione, Rick e Morty scambiano gemme speciali con gangster alieni. I gangster li tradiscono e Rick finge la morte sua e di Morty saltando in una vasca di acido falso.
Mentre Jerry porta la famiglia in campeggio, Rick riceve una chiamata da Gaia, un pianeta senziente, che dice che è incinta dei suoi figli. Beth spinge Rick a non abbandonare la sua prole, quindi porta con riluttanza la famiglia a Gaia dove è nata la prima generazione di gaiani.
Un clone di Beth viene mostrato mentre guida una ribellione contro la "nuova e migliorata" Federazione Galattica. Dopo una battaglia, viene curata da un medico, che scopre un dispositivo impiantato nel suo collo, facendole credere di essere il clone.