1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
Una separazione - A Separation (2011)

Una separazione (2011)

جدایی نادر از سیمین
A Separation
PG-13 123 minutes FA Dramma
Ugly truth, sweet lies.
Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l'Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre. Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere...
CinePops rating:
9.0 /10
3 votes
My rating:
Add to list

Production crew

Production Design
Original Music Composer
Makeup Artist
Director of Photography
Sound Editor
Rate movie
1 reviews, comments and opinions
The most positive review

Nader e Simin sono una coppia borghese in crisi. Lei torna dai suoi e lui, per curare il padre non autosufficiente, assume Razieh, religiosissima donna del popolo. Dopo una discussione con Nader, Razieh perde il bambino che ha in grembo: interviene suo marito, l’irruente Hodjat, e inizia una sfibrante serie di accuse incrociate tra le due famiglie. Un soggetto semplice e lineare sulla base del quale Farhadi ha costruito un sceneggiatura di incantevole equilibrio e un film di grande qualità che con ogni merito ha fatto incetta di premi all’ultimo Festival di Berlino (Orso d’oro e affermazione collettiva degli interpreti che si sono divisi i premi per la recitazione). Merito del grande ritmo che il regista ha saputo imprimere, grazie a un’ottima scrittura di dialoghi mai banali e a un lavoro continuo di camera a mano, che segue per la maggior parte del tempo i personaggi cogliendone ogni sfumatura. Sono soprattutto le donne a essere protagoniste, più duttili e comprensive al confronto di uomini che, pur in maniera diversa, dimostrano la propria cocciutaggine. In ogni caso, la ragione e, soprattutto, i torti non sono mai da una parte sola: non pare un caso, allora, che testimoni di tutta la faccenda siano gli sguardi delle figlie delle due coppie, soprattutto la preadolescente Termeh (interpretata dalla figlia del regista, Sarina) che, dopo aver potuto sperimentare chi siano davvero i suoi genitori, sarà libera di scegliere tra continuare a vivere con Nader o con Simin. Il film è ambientato a Teheran, che però quasi non si scorge, considerata l’assoluta preponderanza degli interni: in fondo, a parte alcuni aspetti di contesto più specifici, la storia potrebbe svolgersi in tante altre città, anche Napoli ad esempio (la mimica dei personaggi certo aiuta). Fra gli ‘aspetti di contesto’, c’è anche il velo per le donne, indossato sempre, anche in casa: una concessione per non doversi scontrare con la censura ammessa da Farhadi, che poi è andato a cercarsi qualche guaio con il regime parlandone e ricordando, proprio in occasione della premiazione alla Berlinale, il collega e amico Panahi, ancora nelle carceri iraniane.

Read all
Production companies: Asghar Farhadi Productions, Memento Films Production, Dreamlab Films, MPA APSA Academy Films
Production countries: Australia, France, Iran
Budget: $5,000,000
Revenue: $24,426,169

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Certificate:

PG-13 (Some material may be inappropriate for children under 13. Films given this rating may contain sexual content, brief or partial nudity, some strong language and innuendo, humor, mature themes, political themes, terror and/or intense action violence. However, bloodshed is rarely present. This is the minimum rating at which drug content is present.)

Similar movies to Una separazione - A Separation (2011)

If you like Una separazione - A Separation (2011), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
Nowhere in Africa (2001)
2001
Walter Redlich, un avvocato ebreo si trasferisce insieme a sua moglie Jettel ed alla loro figlia di 5 anni Regina in una fattoria in Kenya, nel 1938, per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Le ceneri di Angela - Angela's Ashes (1999)
1999
Irlanda 1935. La storia di una famiglia povera e numerosa raccontata da Franz McCourt, figlio di un padre alcolizzato e assente e una madre debole e fatalista. Un film poetico e di grande intensità tratto dal best seller di McCourt.
Atlantique - Atlantics (2019)
2019
Alla periferia di Dakar, Ada è combattuta tra l'uomo a cui è stata promessa come sposa e quello che realmente ama, il giovane operaio Souleimane. Una notte, Souleimane e i suoi colleghi scompaiono in mare. Eppure, poco dopo, tornano al loro vecchio quartiere per riprendersi le amate che hanno lasciato. Alcuni hanno voglia di vendicarsi e di dare fuoco alla città qualora i loro datori di lavoro non paghino i loro salari. Souleimane, invece, è tornato solo per Ada, per stare con lei un'ultima volta ancora.
Nuovomondo (2006)
2006
Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore fa un voto e chiede un segno al cielo: vuole imbarcarsi per il nuovomondo e condurre in America i figli e l’anziana madre. Il segnale è una cartolina di propaganda che ritrae minuscoli contadini accanto a galline giganti o a carote sproporzionate. Venduta ogni cosa posseduta, Salvatore lascia la Sicilia alla volta dell’America. Durante la traversata oceanica incontra la bella Lucy, una young lady che indossa il cappello ed è più elegante della figlia del sindaco del paese. Luce parla la lingua dell’America e cerca un compagno da impalmare per ritornarci da signora. Salvatore, da vero galantuomo, accoglie la sua avance. Il lungo viaggio approderà ad Ellis Island, l’isola della quarantena dove si decideranno gli ingressi e i rimpatri.
Nanny (2022)
2022
Aisha, immigrata senza documenti, trova lavoro come tata per una ricca coppia di Manhattan. Mentre si prepara all'arrivo del figlio che ha lasciato in Senegal, una presenza violenta inizia a invadere sia i suoi sogni che la sua realtà, minacciando di distruggere il sogno americano che sta faticosamente mettendo insieme.
A Lady in Paris (2012)
2012
Una straordinaria Jeanne Moreau è Frida, un'anziana estone che da molti anni vive a Parigi. Quando il suo giovane amico assume Anna, che si trasferisce dall’Estonia per prendersi cura di lei, la capricciosa e intrattabile signora farà di tutto per renderle la vita difficile...
Le pagine della nostra vita - The Notebook (2004)
7.0
2004
Negli anni '40, una ragazza arriva nella cittadina costiera di Seabrook, nel Nord Carolina, per trascorrervi l'estate con la sua famiglia. Ancora adolescente, Allie Hamilton (Rachel McAdams) incontra un ragazzo del posto, Noah Calhoun (Ryan Gosling) in un Luna Park. Immediatamente, Noah sente che lui e Allie sono fatti per stare insieme. Benchè lei provenga da una famiglia facoltosa e lui sia un semplice operaio, nel corso di una appassionata e spensierata estate del sud i due si innamorano profondamente. E la loro vita cambierà...