La trama dell'opera è basata sulla lotta tra una speciale unità di polizia e una potente banda che controlla il traffico di stupefacenti. La particolarità e l'innovazione della serie sta, oltre che nell'accurato realismo dei personaggi, siano essi poliziotti o membri delle gang, nel narrare passo dopo passo l'indagine di polizia, dalla nascita all'evolversi fino alla conclusione.
Il piano economico del sindaco Carcetti per il Dipartimento di Polizia viene scoperto dalla stampa, che divulga senza filtri. Intanto McNulty lavora sul falso killer.
Mentre Campbell cerca di appianare i problemi al Dipartimento di Polizia, la stampa si affanna per confermare la sorprendente news trapelata dal Municipio.
McNulty fornisce alla stampa ulteriori informazioni sul fantomatico serial killer dei barboni. Intanto Marlo prepara una nuova alleanza nel mercato della droga.
Marlo assume il controllo della New Day Co-Op, affermando che Omar è il responsabile della morte di Proposition Joe. Intanto, Bunk cerca di far luce su un caso.
Mentre Carcetti è costretto a fare un accordo con il senatore Davis, per McNulty e Bunk ci sono guai in vista rispetto alla storia del fantomatico serial killer.
Freamon compie una grande retata, riuscendo ad arrestare anche Paltrow, Stanfield e Cheese. Carcetti organizza subito una conferenza stampa per divulgare la notizia.