Typography, Graphic Design and Global Visual Culture
La storia del carattere tipografico inframmezzato da interviste con grafici e font designer. Il film si propone di mostrare la bellezza e l'ubiquità di Helvetica, e illuminare le personalità che stanno dietro caratteri tipografici. Essa esplora anche la spaccatura tra modernisti e postmodernisti, esponendo le loro critiche al famoso carattere tipografico.
Un lungometraggio sulla progettazione delle città, che guarda alle questioni e alle strategie alla base del progetto urbano e presenta alcun fra i più importanti architetti del mondo, progettisti, politici, costruttori e pensatori.
Dalla decisione legale americana della fine del 18° secolo che il modello organizzativo della società d'affari è legalmente una persona, è diventata una forza economica, politica e sociale dominante in tutto il mondo. Questo film prende un esame psicologico approfondito del modello organizzativo attraverso vari casi di studio. Ciò che lo studio illustra è che nel suo comportamento, questo tipo di "persona" si comporta tipicamente come uno psicopatico pericolosamente distruttivo senza coscienza. Inoltre, vediamo la profonda minaccia che questo psicopatico ha per il nostro mondo e il nostro futuro, ma anche come le persone con coraggio, intelligenza e determinazione possono fare per fermarlo.
Dopo aver smascherato 'l'istituzione' fast-food con "Super Size Me", Morgan Spurlock torna con un documentario che punta il dito sull'industria cinematografica. Dietro la facciata di sceneggiatori creativi, attori passionali e registi impeccabili, ci sono compagnie di produzione dette 'Brands', i marchi, che pubblicizzano, rendono appetibile e piazzano il film sul mercato alla stregua di un qualsiasi altro prodotto di consumo di massa. D'altronde, di questo si tratta quando c'è di mezzo la parola industria. Con il suo piglio demistificante, Spurlock si addentra nel settore intervistando figure di spicco, talvolta iper-sorridenti, talvolta imbarazzate, per mostrarne i tratti più amaramente comici.