1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
The Memory of Cinema: A Film About Fernando Méndez-Leite (2023)

La memoria del cine: una película sobre Fernando Méndez-Leite (2023)

The Memory of Cinema: A Film About Fernando Méndez-Leite
92 minutes ES Documentario , Storia
A look at the life and work of Spanish filmmaker and film critic Fernando Méndez-Leite, as he writes his memoirs and a novel with autobiographical resonances.
CinePops rating:
- /10
0 votes
My rating:
Add to list

Top cast

Fernando Méndez-Leite
Self - Filmmaker
Héctor Alterio
Self - Actor
Alberto Ammann
Self - Actor
Mariano Barroso
Self - Filmmaker
Ana Belén
Self - Actress
Fiorella Faltoyano
Self - Actress
Fernando Franco
Self - Film Editor
Carmelo Gómez
Self - Actor
Manuel Gutiérrez Aragón
Self - Filmmaker
Andrea G. Bermejo
Self - Film Critic
Julia Gutiérrez Caba
Self - Actress

Production crew

Makeup Artist
Sound Recordist
Sound Recordist
Camera Operator
Original Music Composer
Camera Operator
Camera Operator
Hairstylist

La memoria del cine: una película sobre Fernando Méndez-Leite (2023) - Trailer Fernando Méndez-Leite, la memoria del cine

Production companies: Estela Films, Mocosbi Films, TVE
Production countries: Spain

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Similar movies to The Memory of Cinema: A Film About Fernando Méndez-Leite (2023)

If you like The Memory of Cinema: A Film About Fernando Méndez-Leite (2023), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
Guida perversa all'ideologia - The Pervert's Guide to Ideology (2012)
2012
Un viaggio nel cuore labirintico dell'ideologia, che plasma e giustifica credenze e pratiche sia collettive che personali: con uno zelo contagioso e un appetito vorace per la cultura popolare, il filosofo e psicoanalista sloveno Slavoj Žižek analizza alcuni dei film più importanti della storia del cinema per spiegare come la narrazione cinematografica contribuisca a rafforzare le idee etiche e politiche prevalenti.
L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat - The Arrival of a Train at La Ciotat (0000)
0000
Un gruppo di persone sono in piedi lungo la piattaforma della stazione ferroviaria di La Ciotat, in attesa di un treno. Il treno arriva da lontano, finché alla fine si ferma alla piattaforma. Le porte delle vetture si aprono e gli assistenti aiutano i passeggeri a scendere e salire. La leggenda narra che, quando il film fu mostrato la prima volta, il pubblico fuggì dal caffè in preda al terrore, perché convinti che il treno avesse potuto investiti. Anche se si pensa che la leggenda non sia altro che un racconto promozionale, gli spettatori rimasero certamente sbalorditi dalle capacità del cinematografo.
Guida perversa al cinema - The Pervert's Guide to Cinema (2006)
2006
Un'esilarante introduzione, utilizzando come esempio alcuni dei migliori film mai realizzati, ad alcune delle idee più interessanti del filosofo e psicoanalista sloveno Slavoj Žižek sulla soggettività personale, la fantasia e la realtà, il desiderio e la sessualità.
Chuck Norris vs Communism (2015)
2015
Alla fine degli anni '80, nella Romania di Ceausescu, un contrabbandiere di VHS e una traduttrice coraggiosa portarono la magia del cinema occidentale al popolo rumeno e gettarono i semi di una rivoluzione.
Pugni d'acciaio e calci kung fu - Iron Fists and Kung Fu Kicks (2019)
2019
La fantastica storia di come un'antica arte marziale, il kung fu cinese, abbia conquistato il mondo attraverso le centinaia di film prodotti a Hong Kong nel corso dei decenni, trasformando il cinema d'azione occidentale e ispirando la nascita di diversi movimenti culturali.
Audrey (2020)
2020
Uno sguardo inedito e intimo sulla vita, il lavoro e l'eredità duratura dell'attrice britannica Audrey Hepburn (1929-1993).
Salvate Sad Hill - Sad Hill Unearthed (2018)
2018
Provincia di Burgos, Spagna settentrionale, ottobre 2015. Un gruppo di appassionati intraprende l'impresa titanica di restaurare la location dell'ultima scena de «Il buono, il brutto e il cattivo», il mitico spaghetti western diretto dal regista italiano Sergio Leone nel 1966.