1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
War Horse (2011)

War Horse (2011)

T 146 minutes EN Guerra , Storia , Avventura
Separati dalla guerra. Temprati dalla battaglia. Uniti dal destino.
Joey è un puledro esuberante, cresciuto libero e selvaggio nella campagna inglese. Separato dalla madre e acquistato da Ted, un ruvido agricoltore, è destinato all'aratro e a risollevare le sorti della famiglia Narracott. Addestrato da Albert, il giovane e ostinato figlio di Ted, Joey ne diventa il compagno di avventura inseparabile, almeno fino a quando i debiti e la guerra non chiederanno il conto. Venduto dal padre per far fronte all'affitto della fattoria, Joey entra a far parte della cavalleria al servizio di un giovane capitano inglese, che promette ad Albert di prendersene cura e di riconsegnarlo a conflitto finito. Galoppando da un fronte all'altro e attraversando l'Europa della Grande Guerra, Joey tocca la vita e favorisce la sorte di soldati e civili.
CinePops rating:
6.0 /10
6 votes
My rating:
Add to list

Top cast

Jeremy Irvine
Albert Narracott
Peter Mullan
Ted Narracott
Emily Watson
Rose Narracott
Niels Arestrup
Grandfather
Tom Hiddleston
Capt. James Nicholls
Benedict Cumberbatch
Maj. Jamie Stewart
Toby Kebbell
Geordie Soldier
Patrick Kennedy
Lt. Charlie Waverly
David Kross
Gunther

Production crew

Director of Photography
Production Design
Original Music Composer
Set Decoration
Costume Design
Art Direction
Art Direction
Rate movie
2 reviews, comments and opinions
The most positive review

Sebbene il neoclassicismo di Spielberg sia ben noto, qui si esplica all’ennesima potenza: basterebbe a testimoniarlo il Ritorno finale che unisce la poetica di John Ford circa ‘Sentieri selvaggi’ a un cielo infuocato alla ‘Via col vento’ contro il quale si stagliano le silhouette dei personaggi (umani e non).
La ricerca delle varie ispirazioni potrebbe valere per tutta la pellicola, ma il nome del’autore di ‘Ombre rosse’ è quello che torna in mente più spesso: in ogni caso, il regista sfrutta al meglio gli ingenti mezzi a disposizione per girare un classico filmone da Oscar (che tuttavia non ha vinto nemmeno una statuetta) in cui le maestose inquadrature dall’alto fotografate da Janusz Kaminski si alternano ai momenti più intimi sempre col supporto della colonna sonora tutt’altro che minimalista di John Williams.
Il miglior Spielberg sta altrove – si pensi anche solo ai successivi ‘Lincoln’ (con il quale condivide la rappresentazione dell’orrore della guerra) e ‘Il ponte delle spie’ – ma il racconto sa appassionare e all’occorrenza commuovere (l’aratura del campo di pietre, la tregua per la liberazione di Joey) seppur mantenendo il ciglio asciutto laddove la potenziale lacrimogenità della storia farebbe pensare a fazzoletti inzuppati.
La quale storia è tratta da un libro per bambini trasformato poi in opera teatrale e racconta le avventure del cavallo Joey e del suo giovane padrone Albert (Jeremy Irvine) nei mesi precedenti e durante il primo conflitto mondiale. Dalle corse felici per la campagna del Devon alle fatiche dei campi di battagli francesi, il destino dell’equino incrocia figure di vari Paesi peraltro non tutti perfettamente riuscite, come i due fratelli tedeschi disertori (David Kross e Leonard Carow, ma la scena della fucilazione è molto bella) o il nonno (Niels Arestrup) e la nipote (Celine Buckens) la cui serenità bucolica è spezzata dalle truppe tedesche guidate da Brandt (Rainer Bock).
Gli episodi a diversa intensità gonfiano la durata e qualcosa sarebbe stato meglio tagliare, ma lo scopo di intrattenere è brillantemente raggiunto assieme a quello di far riflettere sulla natura (simboleggiata per l’appunto da Joey) messa in pericolo dall’avidità umana: contribuisce al risultato un gruppo di attori di notevole qualità che vede fra gli altri Peter Mullan ed Emily Watson come genitori di Peter impegnati a difendere la loro fattoria nonché Tom Hiddleston e Benedict Cumberbatch nei panni di giovani ufficiali di cavalleria che incarnano l’incoscienza con cui l’intera Europa si gettò nel massacro.

Read all
Official website: http://www.warhorsemovie.com/
Production companies: DreamWorks Pictures, Reliance Entertainment, Amblin Entertainment, The Kennedy/Marshall Company, Touchstone Pictures
Production countries: India, United States of America
Budget: $66,000,000
Revenue: $177,584,879

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Certificate:

T (All ages admitted.)

Similar movies to War Horse (2011)

If you like War Horse (2011), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
Lawrence d'Arabia - Lawrence of Arabia (1962)
8.8
1962
Nel 1917 l'Inghilterra aveva delle precise mire sull'Arabia e sull'Egitto. I disegni politici erano intralciati dai turchi e dall'incapacità delle tribù arabe di riuscire a far fronte comune. Thomas Edmund Lawrence, ufficiale inglese dal temperamento singolare e poco conforme ai tradizionali codici militari, innamorato dell'Arabia e del deserto, diventa amico di alcuni capi arabi e riesce a metter d'accordo popoli diversissimi fra loro e a conquistare Aqaba, porto strategico sul mar Rosso. È un'impresa enorme, e gli viene riconosciuta, ma al momento opportuno, quando si tratta di mantenere le promesse, i capi si tirano indietro. Lawrence, con la sua fede, il suo coraggio e il suo talento era soltanto servito come strumento per le strategie espansionistiche dell'impero britannico. Liquidato dall'esercito Lawrence muore, ancora giovane, in un banale incidente di moto.
Il 13° guerriero - The 13th Warrior (1999)
6.5
1999
Alle soglie dell'anno Mille, nella raffinata Baghdad, il giovane Ahmed Ibn Fahdlan vive in una posizione sociale di alto rango, ma questi privilegi finiscono quando viene scoperta la sua relazione proibita con una donna. Per punizione viene inviato come ambasciatore in una terra lontana e mentre è in viaggio con il consigliere e servitore Melchisidek, la carovana si imbatte in un manipolo di guerrieri vichinghi. Ibn quindi vorrebbe ripartire, quando all'improvviso interviene una vecchia indovina che lancia un ammonimento: tredici guerrieri dovranno essere utilizzati per sconfiggere il nemico che perseguita il popolo vichingo, ma il tredicesimo dovrà essere uno straniero di stirpe diversa.
1917 (2019)
7.8
2019
Al culmine della prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici, Schofield e Blake ricevono una missione apparentemente impossibile. In una corsa contro il tempo, devono attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.
Orizzonti di gloria - Paths of Glory (1957)
8.5
1957
Durante la Prima Guerra Mondiale, per uno stupido puntiglio, un generale francese ordina un attacco a una postazione tedesca praticamente inespugnabile. Il colonnello Dax, ufficiale coraggioso e onesto, capisce la follia dell'ordine e cerca di evitare la carneficina, ma, di fronte all'ottusità dei suoi superiori, è costretto a eseguire i comandi. L'assalto, naturalmente, fallisce, ma non è tutto: il tronfio generale fa fucilare tre soldati per vigliaccheria.
Civiltà perduta - The Lost City of Z (2017)
5.0
2017
Il militare Percy Fawcett nella Gran Bretagna dell'inizio del secolo scorso ha davanti a sé scarse possibilità di avanzare di grado. Accetta quindi la proposta della Royal Society di recarsi in Amazzonia, ai confini tra Brasile e Bolivia, per mappare un territorio sino a quel momento privo di definizioni cartografiche. Fawcett lascia la moglie per una missione che dovrebbe durare due anni. Rimane però così affascinato dalla foresta amazzonica da decidere di tornarvi alla ricerca di una città nascosta di cui è convinto di aver trovato significative tracce.
Gli anni spezzati - Gallipoli (1981)
1981
La sete di avventura di due giovani corridori australiani, legati da un forte legame di amicizia, li condurrà ad arruolarsi volontariamente nell'esercito inglese durante la prima guerra mondiale. Destinazione: Gallipoli.
Giovani aquile - Flyboys (2006)
2006
All'inizio del 1916 la Prima Guerra Mondiale aveva seminato distruzione e morte in tutta l'Europa. Nonostante gli aeroplani fossero stati inventati solo di recente, vennero presto adattati per diventare delle macchine da guerra. Giovani aquile racconta la vicenda di un gruppo di ragazzi americani che, ancor prima che gli Stati Uniti si interessassero al conflitto, decisero di unirsi alla Squadriglia Lafayette come volontari per combattere il nemico divenendo i primi piloti di aerei da caccia della storia.
They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani - They Shall Not Grow Old (2018)
2018
Impiegando tecnologie all'avanguardia nel rimettere mano a filmati e ad audio d'archivio vecchi più di un secolo, il regista Peter Jackson rende omaggio alle figure di uomini che hanno vissuto in prima persona la Grande Guerra. Immergendosi negli archivi della BBC e dell'Imperial War Museum, il regista ha voluto esplorare la realtà della guerra mettendo in evidenza l'atteggiamento dei giovani soldati nei confronti del conflitto: come mangiavano, come riposavano, come costruivano legami e come speravano in un futuro roseo.
The Rifleman - Blizzard of Souls (2019)
2019
La storia d'amore del sedicenne Arturs è interrotta dalla prima guerra mondiale. Dopo aver perso sua madre e la sua casa, trova una certa consolazione nell'arruolarsi nell'esercito, perché questa è la prima volta che i battaglioni nazionali sono ammessi nell'Impero russo. Ma la guerra non è affatto come Arturs l'aveva immaginata: niente gloria, niente equità. È brutale e dolorosa. Arturs è ora completamente solo mentre la guerra si prende le vite di suo padre e di suo fratello. Inoltre, nessun progresso viene fatto nella promessa di una rapida risoluzione della guerra e di un tempestivo ritorno a casa. Con l'idea che solo lui si preoccupa di tornare a casa e che la sua patria è solo un parco giochi per altre nazioni, Arturs trova la forza per la battaglia finale e alla fine torna a casa per ricominciare tutto da zero, proprio come il suo paese appena nato.
Joyeux Noël: una verità dimenticata dalla storia - Joyeux Noel (2005)
2005
La trama della pellicola è incentrata sulla Tregua di Natale del 1914 fra soldati di trincea tedeschi, francesi e scozzesi. Lo scopo di questo film è il dimostrare l'assurdità della guerra.
La battaglia di Hacksaw Ridge - Hacksaw Ridge (2016)
8.0
2016
Nel film viene raccontata la storia vera di Desmond Doss. L'attacco alla base americana di Pearl Harbor apre un nuovo fronte delle ostilità in Giappone. Desmond Doss, cresciuto sulle montagne della Virginia e in una famiglia vessata da un padre alcolizzato, decide di arruolarsi e di servire il suo Paese. Ma Desmond non è come gli altri. Cristiano avventista e obiettore di coscienza, il ragazzo rifiuta di impugnare il fucile e uccidere un uomo. Fosse anche nemico. In un mondo dilaniato dalla guerra, Desmond ha deciso di rimettere assieme i pezzi. Arruolato come soccorritore medico e spedito sull'isola di Okinawa combatterà contro l'esercito nipponico, contro il pregiudizio dei compagni e contro i fantasmi di dentro che urlano più forte nel clangore della battaglia.