Un giorno di ottobre, improvvisamente, il 2% della popolazione mondiale (140 milioni di persone) scompare in un solo istante. Alcuni si convincono che la Terra sia stata colpita dal "Rapimento della Chiesa", altri rifiutano di vederlo come un evento mistico, e nessuno, in realtà, sa veramente cosa sia accaduto. La serie ha inizio tre anni dopo l'evento, e segue le vicende della comunità di Mapleton, dove sono scomparsi nel nulla oltre cento abitanti.
Sono passati tre anni dall'evento che ha sconvolto il pianeta: il 2% della popolazione mondiale è svanito senza lasciare traccia, e i residenti di Mapleton, NY, cercano di andare avanti con le proprie vite, con la speranza di ritrovare un senso di normalità.
Kevin decide di provare con la terapia, Tom si ritrova in una situazione precaria con Christine, una delle favorite di Wayne. Meg è costretta a lasciar andare parte del suo passato mentre Jill e Aimee seguono Nora Durst, una specie di celebrità visto che tutta la sua famiglia è scomparsa durante l'evento.
Dopo aver ricevuto minacce di morte, il Reverendo Jamison decide di andare avanti e predicare i suoi insegnamenti, e cioè che coloro che sono svaniti non erano santi, ma peccatori, ma il suo sermone potrebbe costare la chiusura della parrocchia.
Tom e Christine si trovano nei guai mentre sono all'ospedale, Kevin va a recuperare un detenuto in un distretto confinante e riceve delle visite inaspettate a casa.
La decisione di Laurie è messa a dura prova di fronte a un crimine brutale. L'iniziativa di Kevin di mantenere la pace in Mapleton fallisce ma Kevin rifiuta un'offerta per eliminare i problemi della città una volta e per sempre. Matt porta il suo pulpito nelle strade.
Nora si reca a New York per l'annuale conferenza della Departure Related Occupations and Practices ma una volta sul posto scopre qualcosa di inquietante.
Kevin scopre che suo padre è scappato dall'ospedale psichiatrico ed emana un comunicato a tutti gli agenti con la sua descrizione. Jill cerca di infrangere un record mentre Tom, rintanato in Indiana, scopre qualcosa di inaspettato.
Un alleato inaspettato aiuta Kevin in una situazione difficoltosa. Nel frattempo Mapleton finisce nel caos a causa di un'elaborata iniziativa per il Giorno della Memoria.