1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
Mud (2013)

Mud (2013)

T 130 minutes EN Dramma
Una storia di formazione sulle rive del Mississippi.
Due ragazzini incontrano un fuggitivo, nascosto su un’isoletta del Mississippi, e fanno un patto con lui per aiutarlo a ritrovare la donna amata e fuggire.
CinePops rating:
6.8 /10
5 votes
My rating:
Add to list

Production crew

Original Music Composer
Director of Photography
Production Design
Art Direction
Set Decoration
Costume Design
Rate movie
1 reviews, comments and opinions
The most positive review

Al momento di realizzare questo film sia il regista e scrittore, sia il protagonista erano trasportati da un’alta marea che poi si è andata affievolendo con più o meno velocità: che fosse il periodo buono è testimoniato dalla riuscita del lavoro che dipinge di tinte noir Mark Twain aggiungendoci Lansdale (il fiume e la palude), King (i ragazzini in crescita) e magari anche Carver visto il modo di raccontare fatto di infinite sottrazioni. Ellis (Tye Sheridan) e Neck (Jacob Lofland) scoprono che sull’isola alla foce del Mississippi teatro delle loro scorrerie si è stabilito Mud (McConaughey) che è in attesa dell’amore della sua vita Juniper (Reese Witherspoon), ma che ha alle calcalgna polizia e cacciatori di taglie perché ha ammazzato uno, giù in Texas. Nessuno si dimostra davvero quello che dice di voler essere, incluso il misterioso vicino di casa (chiatta) Tom (Sam Shepard): una serie di maschere per mezzo delle quali avviene il processo di maturazione soprattutto di Ellis che già di suo deve affrontare l’incombente divorzio tra i genitori (Ray McKinnon e Sarah Paulson). La traccia narrativa esile consente di indagare nell’animo dei personaggi utilizzando dialoghi misuratissimi mentre l’occhio si può perdere allargandosi sul delta (la fotografia è di Adam Stone): benché accada poco, il film scorre senza zavorre e, anzi, quando gli eventi accelerano nel finale, si finisce per avvertire una certa insoddisfazione. La conclusione non all’altezza non inficia tutto ciò che l’ha preceduta attraverso la messa in scena di un’umanità dalle pochissime prospettive di un’esistenza migliore che si vorrebbero scorgere (ma non ci si riesce) almeno nell’ultimo sguardo di Ellis ormai trapiantato in ‘città’ (in realtà un paese piccolo e sonnacchioso, ma comunque assai deprimente per uno abituato a scorrazzare lungo il fiume come un novello Tom Sawyer).

Read all
Production companies: Everest Entertainment, FilmNation Entertainment, Brace Cove Productions
Production countries: United States of America
Budget: $10,000,000
Revenue: $32,613,173

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Certificate:

T (All ages admitted.)

Similar movies to Mud (2013)

If you like Mud (2013), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
Django Unchained (2012)
8.8
2012
Stati Uniti del Sud, alla vigilia della guerra civile. Il cacciatore di taglie di origine tedesca dottor King Schultz, su un carretto da dentista, è alla ricerca dei fratelli Brittle, per consegnarli alle autorità piuttosto morti che vivi e incassare la ricompensa. Per scovarli, libera dalle catene lo schiavo Django, promettendogli la libertà a missione completata. Tra i due uomini nasce così un sodalizio umano e professionale che li conduce attraverso l'America delle piantagioni e degli orrori razzisti alla ricerca dei criminali in fuga e della moglie di Django, Broomhilda, venduta come schiava a qualche possidente negriero.
Il Grinta - True Grit (2010)
7.4
2010
Mattie Ross è una quattordicenne fermamente intenzionata a portare dinanzi al giudice, perché venga condannato alla pena capitale, Tom Chaney l'uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Per far ciò ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn non più giovane e alcolizzato ma ritenuto da tutti un uomo duro. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi ma lei gli si impone. Così come, in un certo qual modo, gli verrà imposta la presenza del ranger texano LaBoeuf. I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda.
La casa del diavolo - The Devil's Rejects (2005)
5.5
2005
Texas, contea di Ruggsville, 18 maggio 1978. Sei mesi dopo gli eventi del primo film, lo sceriffo John Quincy Wydell e un manipolo di poliziotti circondano la fattoria dei Firefly, intenzionati a stanare la famiglia colpevole di decine di omicidi. Nello scontro a fuoco che segue Mother Firefly viene catturata mentre il figlio Rufus rimane ucciso. Solo Otis e Baby, riescono a fuggire mentre Tiny, fratello di Baby e Rufus, riesce a non farsi trovare dai poliziotti. Nella casa la polizia trova cadaveri fatti a pezzi sparsi un po’ ovunque, oltre a ritagli di giornale e diari fotografici che testimoniano le efferatezze compiute dai Firefly
Civiltà perduta - The Lost City of Z (2017)
5.0
2017
Il militare Percy Fawcett nella Gran Bretagna dell'inizio del secolo scorso ha davanti a sé scarse possibilità di avanzare di grado. Accetta quindi la proposta della Royal Society di recarsi in Amazzonia, ai confini tra Brasile e Bolivia, per mappare un territorio sino a quel momento privo di definizioni cartografiche. Fawcett lascia la moglie per una missione che dovrebbe durare due anni. Rimane però così affascinato dalla foresta amazzonica da decidere di tornarvi alla ricerca di una città nascosta di cui è convinto di aver trovato significative tracce.
Emily in Paris (2020)
4.0
2020
Originaria di Chicago, l'ambiziosa direttrice marketing Emily ottiene inaspettatamente l'impiego dei sogni a Parigi e si tuffa in una nuova vita di lavoro, amici e amori.
Stranger Things (2016)
7.1
2016
La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina.
Le ali della libertà - The Shawshank Redemption (1994)
8.9
1994
Siamo nel 1946. Processato per l'omicidio della moglie e del suo amante, Andy, un bancario del New England, viene condannato a un doppio ergastolo e recluso nel penitenziario di Shawshank. All'inizio è vittima delle violenze dei reclusi, poi però diventa il consulente finanziario delle guardie. Scopre così che il direttore falsifica i libri contabili intestando i conti a un fittizio Randall Stevens. Fuggito di prigione attraverso un tunnel costruito negli anni, Andy assume l'identità di Randall Stevens, denuncia il direttore e va in Messico.
Chiamatemi Anna - Anne with an E (2017)
2017
Dopo aver trascorso la propria infanzia in diversi orfanotrofi, la giovane Anna viene mandata per errore a vivere con gli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Dopo un'iniziale diffidenza nei confronti di Anna, i due fratelli cominceranno a conoscerla meglio, e la bambina cambierà per sempre le loro vite. Anna diventerá la migliore amica di Diana Barry
Forrest Gump (1994)
8.8
1994
Forrest Gump - un ragazzo non proprio idiota, ma dal basso coefficiente d'intelligenza - racconta la sua storia a coloro che, uno dopo l'altro, si siedono vicino a lui in attesa dell'autobus. È stato in Vietnam, ha stretto la mano a tre presidenti, ha incontrato Elvis, ha assistito ai movimenti studenteschi, ha casualmente fatto esplodere il Watergate, ha suggerito le parole di "Imagine" a John Lennon e per tutta la vita è stato innamorato di una ragazza conosciuta fin da bambino.
Ex Machina (2015)
7.8
2015
Caleb, un programmatore ventiquattrenne impiegato presso la più grande società informatica del mondo, si aggiudica la possibilità di trascorrere una settimana nel rifugio privato di montagna che appartiene a Nathan, il solitario CEO della società. Ma quando Caleb raggiunge la località remota, scopre che dovrà partecipare ad uno strano ed affascinante esperimento in cui occorrerà interagire con la prima vera intelligenza artificiale al mondo, dalle fattezze di una bellissima ragazza robot.
Heartstopper (2022)
2022
Charlie, un iperpensatore molto nervoso e apertamente gay, e Nick, un allegro giocatore di rugby dal cuore tenero, si incontrano in una scuola elementare britannica per soli ragazzi. L'amicizia sboccia rapidamente, ma potrebbe esserci qualcosa di più...? Basato sulla serie di graphic novel bestseller di Alice Oseman, HEARTSTOPPER.