1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
Blade Runner 2049 (2017)

Blade Runner 2049 (2017)

164 minutes EN Fantascienza , Dramma
Chi sono io?
Trent'anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo blade runner, l'Agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che ha il potenziale di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.
CinePops rating:
5.7 /10
13 votes
My rating:
Add to list

Production crew

Director of Photography
Makeup Department Head
Co-Producer
Executive Producer
Executive Producer
Executive Producer
Rate movie
2 reviews, comments and opinions
The most positive review

Confrontarsi con un pezzo di storia del cinema che, oltretutto, ha raggiunto una potenza iconica che ne eccede (sovrasta) i meriti filmici è impresa difficile che sovente risulta fallimentare. Non è questo il caso: sulla scorta della sceneggiatura di Hampton Fancher e Michael Green, meno contorta di quella dell’originale, e di un tocco personale al momento davvero efficace, Villeneuve vince la sfida mettendo in scena centossanta minuti il cui esito artistico probabilmente supera quello del produttivamente tormentato lavoro di Ridley Scott. Sfrondato di qualsiasi afflato romantico (non si vedono raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, solo la colonna sonora di Hans Zimmer riecheggia le atmosfere di Vangelis) il film si avvale di una parte visiva di grande finezza con la fotografia di Roger Deakins che rende un mondo morto sia nelle labirintiche città, sia nelle inospitali lande polverose o innevate, sia nella ricostruzione della lussuosa residenza lignea (il legno è il materiale più prezioso) del riccastro Wallace (Jared Leto). Costui ha ereditato la tecnologia della Tyrrell Corporation e ora, a trent’anni di distanza dai fatti di ‘Blade runner’, sono gli androidi di nuova generazione a ritirare i vecchi Nexus. Durante uno di questi contratti, K (Ryan Gosling) inizia a scoprire le tracce che lo condurranno a Deckard (Harrison Ford) dopo aver intuito che il rapporto del vecchio cacciatore con Rachael (Sean Young) potrebbe aver dato frutti inattesi. Sulla pista non è però da solo, perché Wallace ha sguinzagliato la fedele Luv (Sylvia Hoeks) contro al quale nulla può neppure lo schermo della poliziotta Joshi (Robin Wright). Prima dell’inevitabile resa dei conti, le scene nella Las Vegas, dove Deckard si nasconde dal mondo, morta e avvolta dalle tonalità arancioni raggiungono livelli difficili da eguagliare: se proprio vogliamo trovare un difetto forse il finale è un po’telefonato e quindi in calando, ma va a incidere in maniera minima sul risultato complessivo. Il fatto che K abbia una assistente/compagna virtuale di nome Joi (Ana de Armas), un altro prodotto della Wallace, sembra testimoniare di come gli androidi stiano sostituendo gli uomini, ma di certo conferma che – al dilà o forse malgrado i due personaggi principali – questo è soprattutto un film di donne: sono loro che fanno muovere gli eventi anche quando paiono assenti come la Ana di Carla Juri. L’opera di Villeneuve è molto complessa e con ogni probabilità necessita di più di una visione perché i suoi molteplici aspetti vengano colti appieno, ma chi è disposto a lasciarsi andare alle sue stratificazioni fittamente intrecciate viene ripagato da un’esperienza non facile ma assai gratificante.

Read all
Official website: http://bladerunnermovie.com/
Production companies: Alcon Entertainment, Columbia Pictures, Scott Free Productions, Bud Yorkin Productions, Torridon Films, 16:14 Entertainment, Thunderbird Entertainment
Production countries: Canada, United Kingdom, United States of America
Budget: $150,000,000
Revenue: $259,239,658

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Similar movies to Blade Runner 2049 (2017)

If you like Blade Runner 2049 (2017), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
Blade Runner (1982)
8.5
1982
Rick Deckard è un ex poliziotto del L.A.P.D. (Los Angeles Police Department) richiamato forzatamente in servizio quando un gruppo di sofisticati androidi Nexus 6 fugge dalle colonie Extra-Mondo e torna clandestinamente sulla Terra. Quello che essi cercano è il loro costruttore, "colpevole" di averli dotati di un aspetto umano e capacità fisiche superiori, ma di una vita molto breve. La caccia di Deckard sarà violenta e serrata, resa più complessa dalla presenza di Rachael, un particolarissimo tipo sperimentale di replicante, femminile quanto e forse più di una donna autentica. Non senza fatica e sofferenza, i Nexus 6 saranno " ritirati" uno dopo l'altro fino allo scontro finale tra il poliziotto e l'elemento alfa del gruppo, l'angelico demone Roy Batty.
Logan - The Wolverine - Logan (2017)
7.0
2017
El Paso, 2029. Sono 25 anni che non nascono più mutanti e quelli che sono sopravvissuti sono degli emarginati, in via di estinzione. Logan/Wolverine vive facendo lo chaffeur e la sua capacità di rigenerazione non funziona più come un tempo, mentre il Professor X ha novant'anni e il controllo dei suoi poteri psichici è sempre meno sicuro. Quando una donna messicana cerca Logan per presentargli una bambina misteriosa di nome Laura, nuove attenzioni e nuovi guai cominciano a raggiungere i mutanti.
Interstellar (2014)
8.6
2014
In seguito alla scoperta di un cunicolo spazio-temporale, un gruppo di esploratori si avventura in una eroica missione per tentare di superare i limiti della conquista spaziale e oltrepassare le distanze che fino a quel momento avevano reso impraticabili i viaggi interstellari. L'obiettivo è quello di trovare nuovi luoghi dove coltivare il granoturco, l'unica coltivazione rimasta dopo un drastico cambiamento climatico che ha colpito soprattutto l'agricoltura.
Real Steel (2011)
6.0
2011
In un futuro non troppo lontano il pugilato non è più una questione umana, a combattere sono dei robot manovrati dai loro tecnici. Com risultato gli incontri sono molto più efferati e di successo. Un ex-pugile caduto in disgrazia, e ora condannato a far combattere robot scassati in incontri di bassa lega, viene forzatamente riconciliato con il figlio di 11 anni dopo la morte della madre che lo aveva in affido. Con lui troverà e rimetterà in sesto un modello vecchissimo di robot-pugile che si rivelerà un'arma formidabile per farsi strada nel mondo della boxe robotica e per riunire padre e figlio alla luce di una passione comune.
Cloud Atlas (2012)
7.0
2012
Sei storie si svolgono in parallelo anche se ambientate in sei epoche diverse, come se fossero presenti in un'unica dimensione senza tempo. A metà ottocento un avvocato americano si adopera contro la schiavitù, negli anni '30 un giovane compositore bisessuale viene incastrato da un grandissimo autore presso il quale lavora, a San Francisco negli anni '70 una giornalista cerca di svelare un complotto per la realizzazione di un reattore nucleare, ai giorni nostri in Inghilterra un anziano editore viene incastrato e internato in una casa di cura da cui cercherà di fuggire, nella Seul del 2144 un clone si unisce ai ribelli e scopre che quelle come lei sono utilizzate come cibo per altri fabbricati e infine nel 2321 in una Terra ridotta all'eta della pietra da una non ben identificata apocalisse un uomo entra in contatto con i pochi membri di una civiltà tecnologicamente avanzata e si ribella alla tribù dominante.
Elysium (2013)
6.5
2013
Nell’anno 2159 esistono due classi di persone: le persone molto ricche che vivono in un ambiente incontaminato ricreato dall’uomo su una stazione spaziale chiamata Elysium e il resto della popolazione, che vive su una Terra sovrappopolata e in rovina. Il Segretario Rhodes (Jodie Foster), un rigido funzionario del governo, non si fermerà davanti a nulla per far rispettare le leggi anti-immigrazione e preservare il lussuoso stile di vita dei cittadini di Elysium. Ciò non fermerà il popolo della Terra dal tentare di entrare, con ogni mezzo possibile.
Lei - Her (2013)
7.5
2013
Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore ma…
I figli degli uomini - Children of Men (2006)
8.4
2006
Anno 2027. In un futuro non troppo distante, in cui il mondo non può più procreare, l'Inghilterra rimane unica zona franca, per non confrontarsi con le guerriglie urbane. Theo, rapito da Julian, una donna attivista amata in passato, ha una grande responsabilità. Dovrà condurre salva una giovane donna fino a un santuario sul mare, e dare la possibilità al mondo di evitare l'estinzione.
Ex Machina (2015)
7.8
2015
Caleb, un programmatore ventiquattrenne impiegato presso la più grande società informatica del mondo, si aggiudica la possibilità di trascorrere una settimana nel rifugio privato di montagna che appartiene a Nathan, il solitario CEO della società. Ma quando Caleb raggiunge la località remota, scopre che dovrà partecipare ad uno strano ed affascinante esperimento in cui occorrerà interagire con la prima vera intelligenza artificiale al mondo, dalle fattezze di una bellissima ragazza robot.
Passengers (2016)
6.8
2016
Aurora e Jim sono i protagonisti di un’avventura a bordo di una navicella spaziale in viaggio verso una nuova vita su un altro pianeta. Il viaggio prende un risvolto imprevisto quando un malfunzionamento delle loro capsule di ibernazione li risveglia misteriosamente 90 anni prima dell’arrivo a destinazione. Mentre Jim e Aurora cercano di scoprire le cause dell’avaria, finiscono per innamorarsi… ma il loro idillio viene minacciato dall’imminente distruzione dell’astronave, e dalla scoperta della verità dietro il loro risveglio.
A.I. - Intelligenza Artificiale - A.I. Artificial Intelligence (2001)
5.8
2001
Alla metà del ventunesimo secolo l'uomo è riuscito a sviluppare un nuovo tipo di computer in grado di essere consapevole della propria esistenza. Qusti computer vengono anche utilizzati per creare particolari robot e androidi. Un giovane ragazzo (Haley Joel Osment) sta per intraprendere uno straordinario viaggio per scoprire se potrà essere qualcosa più che una macchina.
L'uomo bicentenario - Bicentennial Man (1999)
9.0
1999
Nel 2005 in casa Martin, aristocratici ricchi, arriva in regalo il robot Ndri che la piccola Miss battezza Andrew (da android) e che, per sbaglio di costruzione, rivela caratteristiche umane (sentimenti, creatività, ecc.). In due secoli, sempre nello stesso ambito familiare, si trasforma biologicamente in un essere umano a tutti gli effetti. Quando muore, il suo nuovo statuto gli viene riconosciuto formalmente dalla Corte Mondiale.