Mentre la rabbia e il malcontento per l’ingiustizia economica crescono, molte manifestazioni di protesta sono soggette a una repressione sempre più brutale. Partendo da una impressionante raccolta di video amatoriali e di citizen journalist realizzati durante le manifestazioni dei “gilet gialli” in Francia, un gruppo di cittadini di diversa estrazione viene invitato a rivedere e interrogare quelle immagini, a e confrontare le proprie opinioni sull’ordine sociale e la legittimità dell’uso della violenza da parte dello Stato. A vent’anni dal G8 di Genova, e in seguito ai recenti soprusi sui detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, una riflessione lucida e urgente che trova in Italia un’eco particolare, più che mai attuale.
Il documentario diretto da Amy Berg è il racconto di una lotta disperata contro il tempo per impedire alla giustizia americana di condannare, in via definitiva, tre uomini innocenti. Il film raccontato da uno dei ragazzi incriminati, Damien Echols e sua moglie Lorris Davis, porta alla luce nuove prove sull'omicidio di tre bambini di otto anni avvenuto nel 1993 nella piccola cittadina di West Memphis, Arkansas, e mostra la sofferenza di tre ragazzi accusati ingiustamente e scarcerati dopo 18 anni di prigione.
Questo avvincente documentario racconta del famigerato processo, condanna e definitiva assoluzione di Amanda Knox, ragazza americana nativa di Seattle, per l'omicidio del 2007 di una ragazza inglese in scambio culturale in Italia.