La società di Gilead, un tempo nota come Stati Uniti d'America, è governata da un regime misogino ed estremista che auspica un ritorno ai valori tradizionali della società. A capo di Gilead c'è un'élite di potere che schiavizza le poche donne fertili rimaste per tentare di ripopolare il mondo. Difred, una delle ancelle del Comandante Waterford, cerca di sopravvivere alla crudeltà della società in cui vive e al tempo stesso ritrovare la figlia perduta.
June nelle vesti di una feroce leader guida ora la ribellione contro Gilead e questo le farà correre grossi rischi e vivere nuove sfide inaspettate e pericolose.
Dopo aver scelto di rimanere a Gilead e aver affidato il suo bambino ad Emily, Difred è decisa a combattere il regime patriarcale che ha reso le poche donne fertili schiave sessuali dei potenti, con la speranza anche di salvare sua figlia maggiore.
Continuano le vicende delle ancelle destinate alla procreazione nel misogino e totalitario regime di Gilead. Nelle nuove puntate la protagonista Difred, affronterà la sua gravidanza, mentre verrà mostrata la dura realtà delle fantomatiche Colonie.
In un prossimo futuro, un gruppo di estremisti religiosi ha preso il potere negli Stati Uniti creando la 'Società di Gilead'. Divise in categorie, le donne hanno perso qualsiasi diritto e sono diventate proprietà degli uomini. Tra le Ancelle, usate a scopi riproduttivi, c'è Difred, destinata al Comandante Fred Waterford.