1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
Jackie (2016)

Jackie (2016)

T 100 minutes EN Dramma
Voglio che vedano cosa hanno fatto a Jack.
Quando il Presidente Kennedy venne assassinato, la First Lady Jacqueline Kennedy dovette tirar fuori tutto il suo coraggio per superare il dolore e lo choc e ritrovare la fede, consolare i figli e forgiare l’eredità storica del marito.
CinePops rating:
7.5 /10
2 votes
My rating:
Add to list

Top cast

Natalie Portman
Jackie Kennedy
Peter Sarsgaard
Robert Kennedy
Greta Gerwig
Nancy Tuckerman
Billy Crudup
The Journalist
John Hurt
The Priest
Richard E. Grant
Bill Walton
Caspar Phillipson
John Fitzgerald Kennedy
Beth Grant
Lady Bird Johnson
John Carroll Lynch
Lyndon B. Johnson
Max Casella
Jack Valenti
Sara Verhagen
Mary Gallagher
Hélène Kuhn
Pam Turnure

Production crew

Production Office Assistant
Set Production Assistant
Wigmaker
Scenic Artist
Steadicam Operator
Conceptual Design
Stunts
Rate movie
1 reviews, comments and opinions
The most positive review

I fatti sono ben fissati nella memoria e le figure pubbliche fortemente caratterizzati: una combinazione ad alto rischio nella cui trappola i film biografici tendono a cadere. La sceneggiatura di Noah Oppenheim riesce nell’esercizio di equilibrio concentrandosi sui giorni tra Dallas e il funerale di JFK (Caspar Phillipson) così che il lavoro di Larraín può analizzare a fondo i personaggi con al centro i dubbi di Jackie (Natalie Portman), giovane donna dalla vita fortunata che si ritrova a vacillare dopo l’omicidio del marito, amato malgrado i conosciuti difetti.
La visione in lieve flashback attraverso il dialogo con il giornalista senza nome (Billy Crudup) che si ispira una reale intervista rilasciata a ‘Life’ consente un ulteriore filtro oltre al dover soppesare la realtà e la leggenda.
Ne esce un melodramma trattenuto che cresce col passare dei minuti: non è facile sintonizzarsi perché la regia si sforza di trasferire nello spettatore l’oppressione interiore della protagonista riecheggiata nella colonna sonora ansiogena di Mica Levi e nella fotografia autunnale di Stéphane Fontaine, ma il risultato è davvero notevole grazie a una scrittura al limite della perfezione e a una Portman strepitosa: l’immedesimazione va ben al dilà della somiglianza fisica – lo stesso vale per Peter Sarsgaard nei panni di Robert Kennedy – e Larraín se ne giova come meglio non si potrebbe.
In particolare, risultano emozionanti i duetti dell’attrice con John Hurt che, in una delle ultime interpretazioni, dà vita al sacerdote che raccoglie - con un certo scetticismo – la confessione dei tormenti della smarrita Jackie.

Read all
Production companies: LD Entertainment, Protozoa Pictures, Fabula, Why Not Productions, Wild Bunch, Endemol Shine North America, Bliss Media
Production countries: Chile, China, France, United States of America
Budget: $9,000,000
Revenue: $13,960,394

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Certificate:

T (All ages admitted.)

Similar movies to Jackie (2016)

If you like Jackie (2016), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
JFK - Un caso ancora aperto - JFK (1991)
8.0
1991
Le indagini del procuratore distrettuale di New Orleans, Jim Garrison sull'omicidio del presidente degli Stati Uniti d'America, John Fitzgerald Kennedy. Insoddisfatto delle versioni accreditate sull'attentato di Dallas, che scaricavano tutte le responsabilità sul solo Lee Oswald, in anni di lavoro elaborò un rapporto che ribaltava tutto.
Shooter (2007)
7.6
2007
Bob Lee Swagger, marine pluridecorato e cecchino infallibile, vive in esilio dopo una missione militare andata male. La sua ricerca di pace e serenità viene bruscamente interrotta quando si trova ad essere ingiustamente accusato di aver complottato contro la Presidenza degli Stati Uniti d'America. Ferito gravemente e braccato, Swagger dovrà cercare di sopravvivere e capire chi ha cercato di incastrarlo...
Potere assoluto - Absolute Power (1997)
1997
Al presidente degli Stati Uniti non basta portarsi a letto la moglie del suo migliore amico e sostenitore, ma la picchia e ne nasce una lite furibonda. Le guardie del corpo eliminano quindi la donna prima che sia lei a uccidere il presidente. Da una cabina-armadio Luther Whitney, professionista del furto, assiste al fattaccio e fugge. Comincia così la caccia al ladro... Tratto dal romanzo Il potere assoluto di David Baldacci
Reagan (2024)
8.0
2024
Il padrino - Parte III - The Godfather Part III (1990)
6.3
1990
Michael Corleone, il padrino della cupola mafiosa italo-americana, ormai anziano, decide di ripulire la sua vita ed i suoi affari cercando di instaurare un regime di convivenza pacifica con le altre famiglie di New York. Ma a malincuore é costretto a rivedere la sua posizione quando una delle altre famiglie rivendica dei diritti sui Corleone.
Zero Dark Thirty (2012)
6.8
2012
La caccia ad Osama Bin Laden è stata la missione che più ha impegnato l’America contemporanea, nel corso di un decennio abbondante e di due mandati presidenziali, e che più l’ha esposta, in termini di promesse e vendette, all’interno dei suoi confini e al cospetto del mondo intero. Questa è la storia di Maya, giovane ufficiale della CIA, armata d’intuito e di una determinazione dura a morire, che non si è lasciata fermare dai giochi di potere né dalle indecisioni o dallo scetticismo dei superiori ed è riuscita nell’impresa storica di trovare l’ago che pareva svanito nel nulla all’interno di uno dei pagliai più fitti, complessi e lontani dagli uffici di Washington che si potessero immaginare.
Perché un assassinio - The Parallax View (1974)
1974
Un senatore americano viene ucciso in circostanze misteriose, analoghe a quelle del presidente Kennedy. Un giornalista non ci vede chiaro e decide di indagare. Scopre una società segreta che recluta sbandati e fanatici per far loro commettere assassinii politici. Ma il protagonista pagherà cara la sua scoperta.
Judas and the Black Messiah (2021)
7.6
2021
A Chicago, verso le fine degli anni Sessanta, il criminale minorenne Bill O'Neal accetta di fare l'informatore per l'FBI dopo il suo arresto. Infiltrato da un agente nell'influente Black Panther Party, O'Neal scala le gerarchie del partito e si avvicina al suo leader Fred Hampton, prima arrestato e poi liberato in attesa dell'appello. Militante di giorno e traditore stipendiato la notte, Bill vive in maniera tormentata la sua doppia natura, da un lato aderendo alla visione politica di Hampton ma dall'altra contribuendo in maniera decisiva alla sua violenta uccisione, avvenuta per mano dell'FBI nel dicembre 1969.
Operazione Valchiria - Valkyrie (2008)
6.5
2008
Claus Philipp Maria Schenk Graf von Stauffenberg è un colonnello della Wehrmacht che sta combattendo nel Nord Africa ma ha già maturato una profonda ribellione contro i metodi hitleriani. Rientrato in Germania si unisce a un gruppo di militari di grado elevato che intendono ridurre Hitler all'impotenza. Il piano prende progressivamente forma: si dovrà attentare alla vita del Fuhrer e immediatamente dopo accusare le SS dell'omicidio, neutralizzarle e assumere il comando di una nuova Germania.
Slevin - Patto criminale - Lucky Number Slevin (2006)
8.0
2006
New York. A causa di uno scambio di identità Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura...
Ran (1985)
8.6
1985
Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestigiosa casata.
Malcolm X (1992)
8.0
1992
Per Malcolm Little la vita è sempre stata caratterizzata dalla sofferenza e dalla lotta: un'infanzia infelice trascorsa tra orfanatrofi e riformatori. Prova sulla sua pelle la violenza del Ku Klux Klan e il degrado dei ghetti neri; diviene spacciatore, sfruttatore e conosce nuovamente la galera, ma l'incontro con il musulmano nero Elijah Muhammad gli cambia la vita: rifiuta il cognome impostogli dalla società bianca ribattezzandosi Malcolm X e divenendo il capo e la guida di tutti i neri che ... La vita di Malcolm X. È basato sull'Autobiografia di Malcolm X.