La trama dell'opera è basata sulla lotta tra una speciale unità di polizia e una potente banda che controlla il traffico di stupefacenti. La particolarità e l'innovazione della serie sta, oltre che nell'accurato realismo dei personaggi, siano essi poliziotti o membri delle gang, nel narrare passo dopo passo l'indagine di polizia, dalla nascita all'evolversi fino alla conclusione.
Mentre quattro giovani della zona ovest pensano a come impiegare l'estate, Marlo ha risolto il problema di come mantenere l'ordine senza attirare l'attenzione della polizia.
Royce prende provvedimenti per fermare una volta per tutte Carcetti. Colvin riceve la visita del diacono della Chiesa. Michael dà buona prova di sé e Bodie ne prende atto.
Freamon e Greggs vengono spostati alla Squadra Omicidi, mentre Herc e Dozerman si uniscono a Marimow nell'Unità Crimini Maggiori. Cutty trova lavoro alla Tilghman School.
Con una taglia posta sulla sua testa, Omar convoca Bunk per chiedergli un favore. Intanto finite le elezioni, Royce e Carcetti iniziano a pensare al futuro.
Dopo aver usato le maniere forti in tutta la città, Carcetti si trova di fronte al suo primo dilemma etico. Intanto Freamon fa una scoperta interessante.
Dopo aver confessato il suo ruolo nella morte di Sherrod, Bubbles tenta il suicidio. Intanto Freamon inizia la sua indagine e Bodie si rivolge a McNulty.