This Romanian dramatic comedy offers metaphorical commentary on life after Ceausescu's reign as it tells the story of a rural community turned topsy-turvy in their mad quest for the snails a prominent senator has requested for his dinner. The trouble begins when a rather imposing, pompous senator comes to visit a small rural Romanian town for a ribbon-cutting ceremony for their new hydro-electric dam. After he finishes his speech, the senator is accosted by a Swiss film crew eager to interview him. The senator is inordinately concerned with presenting a positive image of Romania to the world at large and so when he learns that he and the journalists are to stay at the same villa, does everything he came to make sure that they see nothing scandalous.
Per distogliere l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica americana da uno scandalo sessuale che vede coinvolto il presidente degli Stati Uniti d'America, i suoi addetti alle pubbliche relazioni – con l'aiuto del produttore Stanley Motss – organizzano la messa in scena di una finta guerra contro l'Albania per favorirne la riconferma alla Casa Bianca. A undici giorni dalle elezioni, infatti, il consenso attorno al presidente rischia di precipitare a causa di una giovane ragazza scout che lo accusa di aver abusato di lei durante una gita alla Casa Bianca. Il piano per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dallo scandalo sessuale consta di due fasi principali: durante la prima viene simulata un conflitto contro il piccolo stato balcanico, accusato di dare ospitalità ad alcune pericolose cellule terroristiche che minacciano la sicurezza degli Stati Uniti.
Un giovane leader dei boy-scout è scelto per sostituire un senatore deceduto. I politicanti pensano di maneggiarlo a loro piacere, ma il giovanotto è irriducibile nel denunciarne la corruzione. Da una storia di Lewis R. Foster, Oscar per il soggetto. Satira politica che permette a Capra, grande specchio della società americana, di assorbire e riflettere le tendenze del momento provenienti dal "basso". La Arthur è più di Stewart la vera protagonista. La demagogia di fondo è mimetizzata capacità di Capra nel fare spettacolo e dirigere gli attori. 8 nomination ai premi Oscar. Rifatto nel 1977 con Billy Jack Goes to Washington.
Una descrizione della Romania prima della caduta di Ceausescu, attraverso la storia di Nela. Figlia di un ex colonnello della Securitate, la polizia politica rumena. Si è rifiutata di diventare, come sua sorella, un agente della Securitate, e vive con suo padre. Dopo la sua morte, lascia Bucarest e finisce in una piccola città, dove incontra Mitica, un chirurgo, un'altra lei, che ride di tutto.