E' ovvio, avere Nolan in mente mentre si fa una recensione di un'altro Batman non aiuta, ma sarò il più oggettivo possibile.
La partenza del film è delle migliori, Gotham è gotica, oscura, corrotta, il nostro eroe è silenzioso e sembra anche abbastanza dannato.
Poi il film procede in maniera decente, ha una parte investigativa molto bella, un batman che condanna il cattivone di turno per un omicidio, un batman che non uccide, un commissario che aiuta il navigare nella città corrotta.
Mentre il cattivo di turno acquisisce carattere e spessore tramite la trama, aiutato anche dai soliti scagnozzi noti, batman si rivela purtroppo una sorta di emo vecchio stile, con sguardo basso e perennemente laterale, senza un vera e propria base per tutta questa depressione.
Tralasciamo per un attimo anche il fatto che l'attore non ha abbastanza muscoli per il ruolo, e quando batman usa la tuta, fa l'effetto delle tute da wrestling che ci mettiamo per far gli stupidi ad Halloween.
Quello che fa più pietà è **uno dei buchi di storia più spalmati in faccia di sempre**. Il regista ha voluto creare una bellissima scena (e lo è davvero), quella che avete visto nel trailer, dove batman, inseguendo uno scagnozzo del cattivone di turno, schiva un mega incidente catastrofico (causato dallo scagnozzo) saltando con la sua muscle car sopra la palla di fuoco per arrivare finalmente a catturare il cattivo.
L'incidente con annessa enorme palla di fuoco genera non so.... una trentina di morti statisticamente? Bene, nella scena IMMEDIATAMENTE successiva a tutto questo, estrapolate fin troppo facilmente le informazioni dallo scagnozzo, batman e il suo amico partono in cerca del cattivo principale lasciando lo scagnozzo li dov'è, in piena libertà...
Cioè fammi capire un attimo... un intero film e un inseguimento da giù di testa per sapere dove sta il cattivo principale che ha ucciso una persona, ma un altro cattivo che ne uccide a freddo più di venti lo lasciamo libero?
Problemi di sceneggiatura eclatanti a parte, il terzo atto del film è inutilmente lungo, tantè che il film pare che finisca ben 4 volte prima del suo vero finale, dove per la prima volta dopo un intero film di noncuranza, per mettere in pericolo batman, esso subisce l'effetto cinetico dei proiettili che lo fa indietreggiare. Ripeto, per la prima volta in tutto il film.
**Verdetto** : Ne ho parlato fin troppo di questo film, davvero orribile. La fotografia e gotham però sono impeccabili. Il cattivo principale merita un'elogio in ogni caso, bravissimo.
**Ottimo per** : Ridere del protagonista megatriste e dei buchi di trama degni di un film di serie B