1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
Giurato numero 2 - Juror #2 (2024)

Giurato numero 2 (2024)

Juror #2
6+ 114 minutes EN Dramma , Thriller , Crime
La giustizia è cieca. La colpa vede tutto.
Un giurato in un processo per omicidio si rende conto che potrebbe aver causato la morte della vittima e deve lottare con il dilemma se manipolare la giuria per salvare se stesso o rivelare la verità e consegnarsi.
CinePops rating:
7.6 /10
8 votes
My rating:
Add to list

Production crew

Director of Photography
Set Decoration
Set Designer
Property Master
Set Dresser
Makeup Artist
Hair Department Head
Set Designer
Rate movie
1 reviews, comments and opinions
The most positive review

Clint Eastwood; 94 anni e non sentirli affatto. Giurato Numero 2 è un legal-thriller di primo ordine, un film che ti tiene incollato allo schermo per tutta la sua durata.
La pellicola pone un'importante riflessione sul senso di giustizia ed il bello è che da pochissime risposte, bensì lascia moltissime domande. Una su tutte: la verità combacia sempre con la giustizia? La risposta è ben più complessa di quanto si possa immaginare. Nicholas Hoult sforna un'interpretazione magistrale che non fa altro che confermare il suo calibro di grande attore. Il suo personaggio, Justin Kemp, viene chiamato ad essere membro di una giuria ad un processo, ma ben presto scopre che il colpevole dell'omicidio di cui l'imputato è accusato, è lui. Questo lo rende un personaggio oscuro, certo, ma in un costante conflitto tra il fare la cosa giusta o la cosa sbagliata: pensare al bene della propria famiglia o pensare di dare giustizia alla vittima. Ma la verità è sempre giustizia? E' giustizia rovinare la vita di un uomo normale, buono ed onesto in cerca di riscatto da un passato grigio, sbattendolo in galera per un crimine che non sa di aver commesso?
Al cast del film si aggiungono altri attori e attrici di notevole spessore: J.K. Simmons interpreta il giurato Harold, un personaggio allegoria della ricerca incondizionata della verità; Toni Collette interpreta l'avvocato Faith Killebrew, personificazione di un sistema di giustizia che prova a portare la vera Giustizia, quella con la G maiuscola, ma poi inserita in meccanismi in cui il mero interesse personale può superare il bene comune. Il finale della pellicola è straziante per la sua emotività, lancinante con un ultimo ennesimo primo piano geniale di Clint Eastwood, vero e proprio maestro di quest'arte (il cinema). A 94 anni sta dietro la macchina da presa come un regista giovane e brillante, senza mai esagerare, senza mai voler essere didascalico e mai banale, cosa che di certo quest'anno a certi registi anche più giovani, seppur già avanti con l'età, non è riuscita.
Giurato numero 2 non è un film banale, non è un legal-thriller come tutti gli altri. Lo spettatore sa cose che i personaggi non sanno, e Eastwood con questo gioca come giocherebbe un bambino con gli omini Lego, ovvero divertendosi. Vedere come si arriva alla "giustizia" è sì interessante, ma allo stesso tempo desolante: quante variabili entrano in gioco quando una giuria è chiamata ad esaminare le prove e, in un secondo momento, elaborare un verdetto. Uno dei migliori film dell'anno porta la firma di Clint Eastwood alla regia e quella di Jonathan Abrams dietro una geniale sceneggiatura che prende vita con i movimenti di macchina del Maestro.

Read all
Production companies: Malpaso Productions, Dichotomy Films, Warner Bros. Pictures
Production countries: United States of America

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Certificate:

6+ (Not suitable for children under 6.)

Similar movies to Giurato numero 2 - Juror #2 (2024)

If you like Giurato numero 2 - Juror #2 (2024), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
September 5 - La diretta che cambiò la storia - September 5 (2024)
6.7
2024
"September 5 - La diretta che cambiò la storia" racconta il momento cruciale che ha trasformato per sempre il modo di fare informazione in diretta. Ambientato durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, il film ripercorre la trasformazione improvvisa del team di ABC Sports, passato da una tranquilla copertura sportiva alla cronaca in tempo reale del sequestro degli atleti israeliani da parte di un gruppo terroristico. Al centro della storia c’è Geoff (John Magaro), un giovane produttore deciso a farsi strada sotto la guida del leggendario Roone Arledge (Peter Sarsgaard). Con l’aiuto di Marianne (Leonie Benesch), interprete tedesca, e del suo mentore Marvin Bader (Ben Chaplin), Geoff si muove tra le sfide tecniche e le scelte morali di una diretta che ha segnato la storia della televisione.
Sicario (2015)
7.8
2015
Al confine tra Stati Uniti e Messico, in una zona dove non esiste la legge, Kate, un'agente dell'FBI idealista è arruolata da un agente del governo in una task force d'elite impegnata nella sempre più difficile guerra al traffico di droga. Guidati da un consulente dal passato discutibile, la squadra parte per una missione segreta che costringerà Kate a mettere in discussione tutto ciò in cui credeva, per poter sopravvivere.
Transcendence (2014)
3.5
2014
Will Caster è uno stimato ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale, che sta lavorando a una macchina senziente, capace di ricreare, oltre all'intelligenza artificiale, anche l'intera gamma delle emozioni umane. I suoi esperimenti gli hanno tuttavia procurato molti nemici, specie nelle fila dei movimenti estremisti anti-tecnologia. Quando Will subisce un attentato da parte di questi ultimi, sua moglie Evelyn e il suo amico Max impiantano le sue sinapsi nella macchina da lui stesso creata, provocandone così la "trascendenza". Ma il nuovo Will diverrà un essere assetato di potere.
Armand (2024)
2024
Poco prima dell’inizio delle vacanze scolastiche, i genitori di Armand e Jon vengono convocati dalla dirigenza scolastica in seguito ad un “fatto” avvenuto tra di loro. Nessuno però sembra in grado di spiegare cosa sia realmente accaduto. Si è trattato di un gioco innocente tra due bambini di sei anni o di qualcosa di molto più serio? Le versioni dei due compagni non coincidono, le opinioni si contrappongono e le certezze degli adulti vacillano…
7 Prigionieri - 7 Prisoners (2021)
2021
Racconta la storia di di Mateus (Christian Malheiros), un giovane di 17 anni che inizia a lavorare in una discarica a San Paolo, pur di mantenere la sua famiglia e portare qualche soldo a casa. A causa dell'impiego, però, finisce in una rete di traffici di esseri umani insieme agli altri ragazzi che lavorano lì.Ormai in trappola, Mateus deve compiere una scelta importante: lavorare per Luca (Rodrigo Santoro), l'uomo che lo tiene imprigionato, o rischiare tutto, compreso non solo il suo futuro, ma anche quello dei suoi familiari...
Boy A (2007)
2007
Jack e' un ragazzo di 24 anni. Lui non si e' mai ubriacato, non ha mai avuto una ragazza, e' come se non fosse mai nato e "Jack" non e' neanche il suo vero nome. Ha passato la maggior parte della sua vita in prigione e ne e' uscito con una nuova identita', un nuovo lavoro e un nuovo amico: Terry, che e' l'unico a sapere chi e' in realta' Jack e quale orrendo crimine ha commesso per finire in prigione per tutti quegli anni...
The Place (2017)
2017
Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri?
The Lincoln Lawyer (2011)
8.0
2011
Mickey Haller è un avvocato che difende i criminali di Los Angeles che lavora dai sedili posteriori della sua Lincoln sedan. Haller ha speso la maggior parte della sua carriera a difendere vari tipi di criminali fino a quando non trova il caso della sua vita: difendere Louis Roulet, un playboy di Beverly Hills accusato di stupro e tentato omicidio. Il caso inizialmente semplice pian piano si trasforma in un gioco mortale da cui Haller deve cercare di sopravvivere.
Io confesso - I Confess (1953)
1953
Padre Logan era stato sorpreso in compagnia di una donna sposata, prima dell'ordinazione sacerdotale, dall'avvocato Villette. Ora questi è stato derubato dal sacrestano Keller che ha agito mascherato da prete. I sospetti cadono su Logan, naturalmente, ma costui sa la verità: Keller gliel'ha rivelata, ma in confessione. Logan viene dunque processato...
Schegge di paura - Primal Fear (1996)
7.5
1996
Per l'uccisione dell'arcivescovo di Chicago (79 coltellate) è arrestato un ragazzo (Norton) che fa parte del coro. Indizi schiaccianti. Il più pagato avvocato della città (Gere) ne assume gratis la difesa.
Anatomia di un omicidio - Anatomy of a Murder (1959)
1959
L'avvocato Paul Biegler viene invitato ad assumere la difesa del tenente Manion, accusato di omicidio: egli infatti ha ucciso Barney Quill, che aveva oltraggiato sua moglie Laura. Biegler esita prima di assumere l'incarico, poi finisce per accettare, cedendo alle insistenze del suo socio Parnell. Si tratta di un processo difficile: l'imputato è reo confesso, non vi sono testimoni a discarico, l'accusatore pubblico, un avversario politico di Biegler, si fa assistere da un grande avvocato della capitale. Inoltre la vittima era un uomo che contava molte amicizie. Biegler studia il caso in tutti i suoi particolari ed alla luce anche di precedenti giudiziari, viene alla conclusione che effettivamente la gelosia provoca talvolta reazioni sproporzionate.
L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz - Murder in the First (1995)
1995
Nel 1938 il giovane Henri Young (Kevin Bacon) viene incarcerato ad Alcatraz, per aver rapinato alcune banche prendendo in ostaggio persone e minacciandole. Nel carcere, governato dai sadici direttore James Humson (Stefan Gierasch) ed il condirettore Milton Glenn (Gary Oldman), subisce trattamenti disumani, come l'isolamento e torture nelle segrete della prigione, per tre anni. Uscito dall'isolamento, uccide con un cucchiaio il detenuto Rufus McCain, che aveva fatto da spia sul suo tentativo di evasione. Young finisce sotto processo per omicidio e la sua sorte sembra già segnata, ma trova il giovane avvocato James Stamphill (Christian Slater) che mette sotto accusa l'ideologia penale di Alcatraz e tutto il sistema carcerario americano.