1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
Z la formica - Antz (1998)

Z la formica (1998)

Antz
83 minutes EN Famiglia , Animazione , Avventura , Commedia
Ogni formica ha il suo giorno di gloria
Z è una formica insoddisfatta, nevrotica, fantasiosa e ribelle, in cura dall'analista. La vita dentro il formicaio è dettata da regole ferree e ruota tutta intorno al lavoro. Il non poter pensare con la propria testa e l'inesistenza dell'originalità del singolo rendono Z sempre più insofferente verso la colonia. Per caso incontra e s'innamora della principessa Bala, e per poterla incontrare di nuovo, verrà coinvolto in una terribile guerra contro le ferocissime Termiti rimanendo l'unico sopravvissuto. Divenuto un eroe di guerra, quando si scopre che in realtà è un semplice operaio e non un soldato, Z lascia la colonia rapendo la principessa Bala. Insieme raggiungono Insettopia, luogo mitico, di cui l'esistenza non è certa. Parallelamente il perfido generale Mandibola, promesso sposo di Bala , organizza un vero e proprio colpo di stato cercando di uccidere la regina, madre di Bala, e la maggior parte delle formiche operaie per rifondare egli stesso una nuova colonia.
CinePops rating:
4.5 /10
2 votes
My rating:
Add to list
Rate movie

Reviews and opinions - Z la formica - Antz (1998)
1 reviews

CinePops user

Il personaggio di Z è un rivoluzionario ironico e romantico che attraverso le proprie azioni riesce a cambiare un modus vivendi radicato all'interno della sua società. Il messaggio del film arriva forte e chiaro: nella vita ciò che conta è la possibilità di poter scegliere. Le voci dei personaggi nella versione originale sono di attori di un certo calibro, come: Woody Allen (Z), Sharon Stone (Bala), Gene Hackman (Mandibola), ma troviamo anche Silvester Stallone, Dan Aykroyd e Jennifer Lopez. Nella versione italiana sono stati impiegati i doppiatori originali degli attori statunitensi.
Il film è della DreamWorks di Spielberg diretto da Eric Darnell e Tim Johnson con strepitosi effetti digitali (come l'inondazione del formicaio molto realistica). La scena finale del film ci mostra la leggendaria Insettopia: un cestino dell'immondizia a Central Park. Tutto è relativo, anche i sogni.

User ratings
4.5 /10
2 votes

10 0 (0%)
9 0 (0%)
8 0 (0%)
7 0 (0%)
6 0 (0%)
5 1 (50%)
4 1 (50%)
3 0 (0%)
2 0 (0%)
1 0 (0%)