Roma è una serie televisiva britannico-americana che ricostruisce il periodo della fine della Repubblica, nel I secolo, e il passaggio all'Impero, con tutte le lotte che ne hanno caratterizzato la transizione. La serie inizia con Giulio Cesare che conquista la Gallia e si conclude con l'ascesa dell'imperatore Augusto.
Tra il nugolo di personaggi che vi trovano posto, molti sono storici, ma i protagonisti sono due soldati, Lucio Voreno e Tito Pullo, che si trovano a vivere nel mezzo degli eventi.
Le due stagioni sono state filmate tra il 2005 e il 2008, per lo più a Cinecittà, sono state premiate da un grande successo di pubblico sui canali HBo e BBC e hanno totalizzato un grande numero di premi e nomination. Gli autori sono Bruno Heller, John Milius e William J. MacDonald.
The last episode:mar 25, 2007
(season 2, episode 10)
Following his naval defeat at Actium, Marc Antony returns to Egypt, where he and Cleopatra settle into a world of debauchery. Octavian tries to use Pullo as leverage to Vorenus to gain acess to the palace, but Vorenus stays loyal to Antony. Finally, it is Cleopatra who dupes Antony, saving her own life by sacrificing her honor. Ceasar Augustus triumphs in Rome.