1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
L'ufficiale e la spia - An Officer and a Spy (2019)

L'ufficiale e la spia (2019)

J'accuse
An Officer and a Spy
132 minutes FR Storia , Dramma , Thriller
Il 5 gennaio 1895 il capitano Alfred Dreyfus, un giovane soldato ebreo, viene accusato di essere una spia della Germania e condannato all'ergastolo sull'Isola del Diavolo. Tra i testimoni della sua umiliazione vi è Georges Picquart, che è promosso invece alla direzione dell'unità di controspionaggio militare che lo ha incastrato. Quando però scopre che informazioni segrete arrivano ancora ai tedeschi, Picquart viene trascinato in un pericoloso labirinto di inganni e corruzione che minaccia non solo il suo onore ma anche la sua stessa vita.
CinePops rating:
8.0 /10
1 votes
My rating:
Add to list

Top cast

Jean Dujardin
Picquart
Louis Garrel
Alfred Dreyfus
Emmanuelle Seigner
Pauline Monnier
Hervé Pierre
General Gonse
Wladimir Yordanoff
General Mercier
Didier Sandre
General Boisdeffre
Melvil Poupaud
Maître Labori
Eric Ruf
Sandherr
Mathieu Amalric
Bertillon
Laurent Stocker
General de Pellieux
Vincent Perez
Maître Leblois

Production crew

Director of Photography
Sound Re-Recording Mixer
Art Direction
Sound Re-Recording Mixer
Supervising Sound Editor
Production Design

L'ufficiale e la spia (2019) - L' UFFICIALE E LA SPIA di Roman Polanski (2019) - Trailer Ufficiale HD

Rate movie
1 reviews, comments and opinions
The most positive review

Tratto dal romanzo di Richard Harris scritto peraltro quando era già germogliata l’idea che avrebbe portato alla sceneggiatura a quattro mani, il film è un solidissimo dramma storico – l’unico suo vero difetto è proprio un eccesso di “solidità” che inibisce un po’ l’emozione – in cui l’ottantaseienne Polanski unisce arte e desiderio di toccare argomenti di più vasta portata.
Lo aiuta la vicenda ben nota dell’affare Dreyfus (Louis Garrel) con il capitano ebreo condannato ingiustamente di tradimento e riabilitato solo dopo una lunga e straziante esperienza che ebbe al suo apice il grido di Zola (André Marcon) del titolo originale: c’è così il tempo e il modo per inserire una riflessione che va dall’ottusa arroganza del potere (le istituzioni che si autodifendono fino alle menzogne senza coscienza dell’esercito) alla docile manipolabilità delle folle (il ‘tifo’ sulla scalinata del secondo processo) sino alla perenne caccia all’ebreo (la notte dei cristalli e dei libri bruciati con quattro decenni d’anticipo).
Il regista distribuisce momenti di grande cinema sin dall’iniziale sequenza della degradazione sotto un cielo plumbeo (la fotografia è di Pawel Edelman): da ricordare, fra le altre, l’interno della chiesa gotica con i passi dei pochi presenti che rimbombano nel vuoto e il duello nel freddo di una cavallerizza fra Henri (Grégory Gadebois) e il protagonista Picquart, nella cui interpretazione Jean Dujardin dimostra la sua bravura di attore da noi chissà perché poco conosciuto.
Il perno della narrazione è la sua figura di un uomo come tanti, incluso il pregiudizio antisemita, che decide di rischiare tutto – la carriera, le sostanze, persino l’amante (Emmanuelle Seigner) nei panni del marito della quale il co-produttore Luca Barbareschi si ritaglia un piccolo ruolo – per cercare di ristabilire la verità: il suo ostinato rimbalzare contro il muro di gomma finisce per mettere a disagio chi guarda avendolo già visto accadere in troppe circostanze diverse e il quasi lieto fine a scoppio ritardato non può certo compensare l’ingiustizia.

Read all
Production companies: ToMmY K. PICTURES, Les Films Alain Sarde, R.P. Productions, Èliseo Entertainment, Gaumont, France 3 Cinéma, Canal+, France 2, RAI
Production countries: France, Italy
Budget: $25,300,000
Revenue: $18,878,646

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Similar movies to L'ufficiale e la spia - An Officer and a Spy (2019)

If you like L'ufficiale e la spia - An Officer and a Spy (2019), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
Oppenheimer (2023)
7.7
2023
La storia del ruolo di J. Robert Oppenheimer, i quali studi condussero alle scoperte legate alla bomba atomica, con il conseguente utilizzo durante le stragi di Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale.
MR-9: Do or Die (2023)
2023
Una spia d'élite del Bangladesh si unisce a un agente della CIA per abbattere un'organizzazione criminale internazionale guidata da uno spietato uomo d'affari.
Cinquanta sfumature di grigio - Fifty Shades of Grey (2015)
4.6
2015
Anastasia Steele, una studentessa in letteratura inglese prossima alla laurea, per sostituire un'amica influenzata va ad intervistare Christian Grey, giovane e ricco amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. e se ne innamora, ricambiata, a prima vista. L'uomo mette però in breve tempo le cose in chiaro: la sua è una personalità dominante e il rapporto dovrà sottostare a precisi patti, con Anastasia che deve accettare di essere oggetto di atti di sadismo.
The Bourne Supremacy (2004)
7.6
2004
Due anni fa sperava di essersi lasciato alle spalle quel passato che non poteva ricordare, ma che lo perseguitava con misteriose immagini di morte e violenza. Il destino però torna a bussare alla porta di Jason Bourne, killer professionista senza più memoria, quando viene accusato (ingiustamente?) di aver ucciso il premier cinese.
The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo - The Bourne Ultimatum (2007)
7.8
2007
Jason Bourne è tornato. La sua angoscia è sempre alimentata dal bisogno di sapere chi e perché lo ha trasformato in una macchina per uccidere cancellandone l'identità. A questo si aggiunge il desiderio di vendicare la morte della sua compagna. Il teatro dell'azione è estremamente vario: da Mosca a Londra, da Torino fino a Tangeri passando per la Spagna fino a un epilogo che dovrebbe essere programmaticamente destinato a chiudere la trilogia.
Lussuria - Seduzione e tradimento - Lust, Caution (2007)
2007
Film ambientato nella Shangai degli anni quaranta, occupata dai giapponesi, narra la storia di una studentessa arruolatasi in un gruppo di ragazzi universitari per mettere in atto un assassinio ai danni di un direttore del servizio segreto del governo fantoccio giapponese. Fingendosi una sofisticata signora diventerà l'amante del traditore, ma spingendosi sempre più oltre a questa relazione finirà per amarlo.
Nemico pubblico - Enemy of the State (1998)
7.7
1998
Robert Clayton Dean è un brillante avvocato di Washington D.C. che entra in possesso, a sua insaputa, di un video che incrimina un alto dirigente del National Security Agency in un omicidio politico. Da quel momento la vita tranquilla di Dean viene spiata e sorvegliata con i più sofisticati sistemi elettronici da parte di un gruppo della NSA che mette in moto un implacabile e spregiudicato piano per screditarlo e recuperare le prove incriminanti.
Senza via di scampo - No Way Out (1987)
1987
Siamo al Pentagono: il Segretario alla Difesa (equivalente al nostro Ministro della Difesa) degli Stati Uniti David Brice sta dandosi un gran da fare, con l'aiuto prezioso ed un po' invadente del suo consigliere personale, il giovane, astuto e fedelissimo Scott Pritchard, per affossare definitivamente il progetto di un sommergibile "invisibile" (cioè non rilevabile dai sonar), che ha già assorbito un mare di denaro pubblico e che non si sa quanto ne assorbirà ancora.
La talpa - Tinker Tailor Soldier Spy (2011)
7.1
2011
Il film è ambientato negli anni 70 e racconta la storia di George Smiley, un ex agente del MI6 ormai in pensione, alle prese con la nuova vita fuori dai servizi segreti. Quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus, Smiley è costretto a rientrare nel torbido mondo dello spionaggio. Incaricato di scoprire quale tra i suoi ex colleghi abbia deciso di tradire lui e il paese, Smiley restringe la ricerca a quattro possibili sospetti.
Le vite degli altri - The Lives of Others (2006)
8.2
2006
Nei primi anni Ottanta, il drammaturgo di successo Georg Dreyman e la sua compagna di sempre, la famosa attrice Christa-Maria Sieland, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati dalla DDR tra i più importanti intellettuali del regime comunista e sono tenuti in grande considerazione, malgrado in cuor loro Georg e Christa-Maria non siano sempre allineati con la linea del partito. Un giorno il ministro della cultura assiste ad uno spettacolo dell'attrice e se ne innamora. Chiede allora a Gerd Wiesler, uno dei più valorosi agenti della Stasi, di avvicinare la coppia, conoscerla meglio, ed osservare ogni loro spostamento e interesse. Sarà la vita di Gerd ad essere cambiata dal rapporto con lo scrittore.
Operazione Valchiria - Valkyrie (2008)
6.5
2008
Claus Philipp Maria Schenk Graf von Stauffenberg è un colonnello della Wehrmacht che sta combattendo nel Nord Africa ma ha già maturato una profonda ribellione contro i metodi hitleriani. Rientrato in Germania si unisce a un gruppo di militari di grado elevato che intendono ridurre Hitler all'impotenza. Il piano prende progressivamente forma: si dovrà attentare alla vita del Fuhrer e immediatamente dopo accusare le SS dell'omicidio, neutralizzarle e assumere il comando di una nuova Germania.