Guns Akimbo è quel film di cui il mondo del cinema aveva davvero bisogno. Lo riassumerei con una sola parola: "divertente".
Perchè Guns Akimbo diverte dall'inizio alla fine, e non importa se per 90 minuti ti chiedi costantemente cosa caspita stai guardando, perche sarà anche folle, ma perfettamente integrato nel mondo del film e mai eccessivo gratuitamente.
Il film è una gioia per gli occhi di chi ama le atmosfere punk. La fotografia spazia dal desaturato e triste delle quotidianità, ai neon blu e rossi delle scene piu violente e relative all'underground. peccato solo che le scene piu belle erano molto scure, niente di fastidioso comunque.
La trama è semplice e forse scontanta, ma a mio avviso volutamente, perche strutturata quasi come un videogioco, quasi a voler sfottere la vita stessa del protagonista che di professione è un progratore di pessimi videogiochi e troll del web. In fin dei conti veicola un messaggio importante, sulla violenza intrinseca e ignorante dello spettatore medio del web.
La regia, la definirei eccitante, la cui peculiarità maggiore risiede nelle numerose scene volteggianti, che cercano di farti sentire la sensazione di nausea del progrotagonista nel vivere una situazione spiazzante. Le scene d'azione sono molto coreografiche e fluide, quasi una danza, sanno esaltare. Un po sotto tono le scene in auto, per fortuna non tantissime.
Mi ha fatto tantissimo piacere, come i videogiochi vengono citati, in maniera velata, ma con il rispetto che meritano, tracciando una linea netta tra la violenza e il divertimento che si può provare davanti ad un monitor e la violenza aberrante della vita reale. Uno dei pochi casi al cinema della storia.
E alla fine c'è lui, Daniel Radcliff, tanta stima per lui, che si presta a film di nicchia, mai banali, la sua presenza in questo film è semplicemente perfetta, non potrei immaginare nessun altro.
In conclusione: se volete un po' spegnere il cervello, intrattenervi, e divertirvi in maniera semplice e sincera, e soprattutto amate i videogiochi e le atmosfere punk, questo film è un MUST, e diventerà un piccolo cult.