Hailee Steinfeld interpreta Emily Dickinson. Poetessa. Figlia. Una vera ribelle determinata nel voler diventare la più grande poetessa al mondo, nonostante gli ostacoli imposti dalla società e dalla sua famiglia.
Il solitario mondo poetico di Emily viene sconvolto quando Sue le presenta Sam Bowles, l'editore di un giornale con un forte interesse per la pubblicazione di opere di donne.
La partecipazione a una gara di torte ad Amherst fa assaporare ad Emily il gusto della fama e della celebrità, ma lei si interroga sui relativi benefici.
Non avendo ricevuto notizie di Sam per un po' di tempo, Emily inizia a soffrire del blocco dello scrittore. Per ritrovare la sua ispirazione, si avventura nel paesaggio.
Quando viene a sapere che Sam ha intenzione di pubblicare la sua poesia, Emily accetta il fatto di essere la sua ultima scoperta durante un evento nei salotti di Sue.
Convinta di aver sprecato la sua occasione di essere pubblicata, Emily finisce nella spirale della depressione. Sua madre cerca di aiutarla con una gita alle terme
Cercando di distrarsi dalle pene della vita, Austin organizza un ricevimento da tè per i suoi vecchi amici del college, ma la giornata viene scombussolata da un avvenimento politico di rilievo.