1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
Malèna (2000)

Malèna (2000)

Malena
T 109 minutes IT Dramma
Troppo giovane per essere vedova, troppo bella per essere sola.
Ambientato in Sicilia negli anni della II Guerra Mondiale, è la storia della folle passione che un ragazzino, Renato Amoroso, nutre per la donna più bella e desiderata del paese: Malèna. Mentre Renato scopre la sessualità immaginando Malèna, di volta in volta, come la Jane di Tarzan, Cleopatra, la pupa del gangster o la bella dei calendarietti per barbieri, Malèna vive la sua parabola da giovane moglie, poi vedova, a prostituta.
CinePops rating:
8.5 /10
2 votes
My rating:
Add to list

Top cast

Monica Bellucci
Malèna Scordia
Giuseppe Sulfaro
Renato Amoroso
Luciano Federico
Renato's Father
Matilde Piana
Renato's Mother
Pietro Notarianni
Prof. Bonsignore
Gaetano Aronica
Nino Scordia
Gilberto Idonea
Centorbi, the Lawyer
Angelo Pellegrino
Political Secretary
Gabriella Di Luzio
Baron's Lover
Pippo Provvidenti
Dr. Cusimano
Maria Terranova
Dr. Cusimano's Wife
Marcello Catalano
Lieutenant Cadei

Production crew

Original Music Composer
Director of Photography
Set Decoration
Costume Design
Line Producer
Rate movie
1 reviews, comments and opinions
The most positive review

Come sovente accade nelle opere di Tornatore, in questo lavoro si parte alla grande per poi tradire con il passare dei minuti le speranze suscitate.
In una Sicilia di mare (Siracusa e la la Scala dei Turchi con in più l’utilizzo dei ruderi di Poggioreale) ai tempi del secondo conflitto mondiale vive la bellissima donna del titolo (Monica Bellucci): già quando il marito è in guerra le chiacchiere non mancano, nel momento in cui arriva la notizia del decesso le malelingue iniziano ad attribuirle relazioni a destra e manca. Solo il dodicenne Renato (Giuseppe Sulfaro) la crede una dea e, innamorato perso, la segue ovunque diventando lo spettatore di una discesa agli inferi mentre avviene la sua iniziazione alla vita e alla sessualità.
Ci sono le tinte calde della fotografia di Lajos Koltai, le musiche avvolgenti di Morricone, un uso maestoso della macchina da presa (gli ampi piani sequenza) e del montaggio di Massimo Quaglia (gli abitanti del paese che fungono da coro passandosi il testimone del racconto): si vedono i soldi spesi da Miramax nonché la voglia del regista di omaggiare i maestri con Fellini su tutti perché è impossibile non pensare spesso ad ‘Amarcord’.
C’è una buona dose di umorismo, aspetto non sempre frequentato dall’autore siciliano, nella rappresentazione delle figure di contorno come la rumorosissima famiglia del protagonista (i genitori sono Luciano Federico e Matilde Piana) o nel ricreare i miti del cinema che fu, ma da un certo punto in avanti la storia di Luciano Vincenzoni mostra il fiato corto (sarebbe stata una bella novella, non un romanzo) e le situazioni prendono a ripetersi.
Si alternano allora momenti di vivissima emozione – la brutale e mirabile scena del linciaggio – in altri in cui la tensione scema fino alla serie di finali che si sovrappongono: grazie anche a un cast ben assortito con facce indovinate e Sulfaro assai credibile (Bellucci si limita a sfolgorare bellezza parlando pochissimo e sottovoce) il film merita una visita attenta, ma lascia un senso di complessiva insoddisfazione.

Read all
Production companies: Miramax, Medusa Produzione, Pacific Pictures, TELE+
Production countries: Italy, United States of America
Revenue: $14,493,284

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Certificate:

T (All ages admitted.)

Similar movies to Malèna (2000)

If you like Malèna (2000), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
Ecco l'impero dei sensi - In the Realm of the Senses (1976)
1976
Tokyo, 1936. Il legame tra la giovane cameriera Abe Sada e Kichi, il proprietario della pensione presso cui presta servizio, è fatto di un amore totalmente dominato dai sensi. La relazione parte dall’attrazione reciproca, si evolve attraverso l’estasi sensuale per precipitare, nel finale, in un baratro erotico.
Se mi lasci ti cancello - Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004)
7.8
2004
Joel e Clementine sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Il giovane, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.
Lolita (1997)
7.0
1997
Nel 1947, il professor Humbert arriva in una piccola città del New England dove lo attende un posto di insegnante di letteratura francese. Cercando alloggio, gli capita una stanza in casa della vedova Charlotte. Il posto non sarebbe molto di suo gusto, ma decide di fermarsi dopo aver visto in giardino la figlia dodicenne di Charlotte, Lolita, dalla quale subito rimane affascinato. Charlotte corteggia Humbert che alla fine, pur di stare accanto a Lolita, accetta di sposare la donna...
(500) giorni insieme - (500) Days of Summer (2009)
7.3
2009
Tom Hansen vive a Los Angeles, è un giovane scrittore di cartoline presso una società di biglietti d’auguri che si esercita anche per diventare un architetto. Alla società di cartoline arriva Sole Finn, la nuova assistente del capo, e viene presentata a Tom: per lui è subito colpo di fulmine, ma i due punti di vista nettamente contrari sull’idea di rapporti privati si fanno subito vedere e saranno alla causa della loro rottura.
Mademoiselle - The Handmaiden (2016)
7.5
2016
La giovane ereditiera Hideko, alle soglie della maggiore età, è orfana di entrambi i genitori ed ha perso una zia, sorella della madre, cui era particolarmente legata. Vive quasi reclusa nella grande villa dello zio, un ricco collezionista di libri erotici che intende sposarla per impadronirsi del suo patrimonio. Uno spregiudicato truffatore, che da tempo si fa chiamare Conte Fujiwara millantando origini nobiliari, riesce a far assumere come domestica di Hideko l'abile borseggiatrice Sook-hee. Egli intende servirsi della ragazza per scardinare l'equilibrio della casa, sposare Hideko, mettere le mani sul suo patrimonio e infine sbarazzarsene, rinchiudendola in manicomio.
Il talento di Mr. Ripley - The Talented Mr. Ripley (1999)
7.3
1999
1958: Tom Ripley è un giovane americano educato di modesta estrazione. Cede il posto alle signore e ascolta rispettosamente i consigli dei più anziani. Con gli amici è allegro, non ha eguali nell'imitare i personaggi celebri, nel cantare e suonare il piano. Soprattutto tende spesso a mentire pur di mascherare la propria condizione. Un giorno durante un party la grande occasione: un ricco industriale gli chiede, dietro un cospicuo compenso, di riportare negli Stati Uniti suo figlio Dickie, che vive un esilio dorato in Italia. Tom infatti, si è sentito di spacciarsi per un suo compagno di università, avendo indossato un blazer dell'istituto fattosi prestare da un amico per l'occasione. Il giovane entra in una gigantesca avventura, raggiunge quindi Ischia, dove vive Dick Greenleaf; ne diventa amico, e conosce anche la sua bella ragazza, Marge.
La chiave (1983)
1983
La vicenda del film si svolge a Venezia, una Venezia del tempo fascista alla vigilia della dichiarazione della seconda guerra mondiale. E' la storia di un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte, e della sua giovane moglie Teresa. Ambedue sono alla ricerca del proprio "io" nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario ove egli narra le sue lussuriose fantasie. Teresa, per caso, trova la chiave, apre il cassetto e si impossessa del diario. Lo legge ed è spinta, a sua volta, a scriverne uno suo in cui anch'essa confessa tutta la sua passione amorosa e gli inganni che essa consuma insieme al giovane fidanzato della figlia.
Fidelity (2019)
2019
Lena è un'ostetrica e ginecologa di talento, suo marito Serezha è un attore in un teatro drammatico provinciale. Sono intimi e gentili l'uno con l'altra, ma non c'è sesso. Lena sospetta che Serezha abbia una relazione, ma si preoccupa in silenzio e non rivela la sua gelosia. Invece di risolvere la sua relazione con il marito, Lena inizia a tradirlo con conoscenze casuali. A poco a poco la vita parallela di Lena sfugge al controllo e cambia la sua vita originale.
Vanilla Sky (2001)
8.0
2001
David Aames è un uomo davvero fortunato. È giovane, bello e ricco, essendo l'erede di un impero editoriale. È abituato ad ottenere ciò che vuole, quando vuole. Finché un giorno incontra Sofia che identifica come la donna dei suoi sogni. Ma ha appena fatto in tempo a comprenderlo che la ragazza scompare. La vita di David non può più essere la stessa. Si metterà a cercarla in modo ossessivo correndo numerosi rischi.
Your Name Engraved Herein (2020)
2020
Nel 1987 viene abolita la legge marziale dal governo di Taiwan. Jia-han e Birdy sono due studenti in un collegio cattolico. Le loro vite vengono sconvolte quando vengono ammesse le ragazze nello stesso collegio rompendo quello che fino ad allora era un equilibrio per loro perfetto. La repressione, l'omofobia ed il desiderio di rompere quelle regole così stringenti spingono i due ragazzi oltre quelli che fino ad allora erano dei limiti non detti per scoprire cosa li lega.
Il gigante - Giant (1956)
1956
Bick, sposato con Lessie, vivono felici nel Texas. L'uomo, un ricco allevatore, ha tra i suoi braccianti Jett, il quale è innamorato della moglie, benché si renda conto che il suo sentimento è senza speranza. Ereditato un terreno e trovatovi dei giacimenti di petrolio, Jett, divenuto ricco, cerca di conquistare la donna.
Una parte di te - A Part of You (2024)
2024
Una parte di te è una storia di vita e di morte sull’esperienza di avere diciassette anni e sentirsi il cuore esplodere nel petto. La sorella maggiore di Agnes ha tutto ciò che lei vorrebbe: è la più popolare a scuola, è l’anima di ogni festa ed esce con Noel. Se solo Agnes potesse essere come lei… Un evento terribile sconvolge il mondo di Agnes obbligandola a reinventarsi. Improvvisamente sta per ottenere tutto quello che ha sempre desiderato, ma a che prezzo?