1066405 movies 572119 celebrities 80009 trailers 18947 reviews
The Lobster (2015)

The Lobster (2015)

R 119 minutes EN Commedia , Dramma , Romance
Storia di un amore non convenzionale
Una surreale commedia romantica a tinte sci-fi che ci porta in un prossimo futuro dispotico, dove il solo fatto di essere "single" diventa motivo di fermo da parte delle autorità con tanto di trasferimento in una apposita struttura "riabilitativa" e la potenziale conseguenza di essere trasformati in animali se non si ottempererà all'obbligo di avere un partner.
CinePops rating:
7.8 /10
5 votes
My rating:
Add to list

Top cast

Rachel Weisz
Short Sighted Woman
Olivia Colman
Hotel Manager
Léa Seydoux
Loner Leader
Michael Smiley
Loner Swimmer
Ariane Labed
The Maid
John C. Reilly
Lisping Man
Ben Whishaw
Limping Man
Angeliki Papoulia
Heartless Woman
Jessica Barden
Nosebleed Woman
Emma O'Shea
Nosebleed Woman's Best Friend
Ashley Jensen
Biscuit Woman

Production crew

Director of Photography
Costume Design
Production Design
Producer
Producer
Co-Producer
Rate movie
1 reviews, comments and opinions
The most positive review

Essere _single_ è considerato reato. Le persone "colpevoli" vengono rinchiuse in un albergo nel quale dovranno trovare l'anima gemella entro 45 giorni. In caso contrario verranno trasformate in un animale a loro scelta, il quale verrà deciso al colloquio conoscitivo dopo l'ingresso nella struttura. Al suo arrivo, il protagonista David (**Colin Farrel**) sceglierà proprio un'aragosta: "_The Lobster_".
**Yorgos Lanthimos** ci pone subito davanti una situazione drammatica, a tratti comica per quanto surreale. Le scelte che farà David per non essere escluso da questa società, fanno da denuncia alla nostra attuale, alle decisioni che spesso prendiamo per sentirci parte di qualcosa e ai ruoli sociali che spesso essa ci impone.
Dopo aver finto di trovare come compagna una persona completamente lontana dal suo modo di essere, David, deciderà di ribellarsi a questo sistema e scappare dalla struttura per rifugiarsi nei boschi confinanti. Qui incontrerà i "_ribelli_". Persone che come lui hanno rifiutato di trasformarsi in animali, scappate per essere libere, ma che, paradossalmente, vivono esattamente, come spesso accade ai rivoluzionari, nel modo esageratamente opposto, più brutale: vietati contatti e relazioni tra esseri umani.
Ovviamente è qui che David incontrerà la sua anima gemella, il suo frutto proibito.
Insieme fuggiranno da entrambi i mondi per essere liberi, ma per ironia della sorte saranno impossibilitati a vivere a pieno la loro relazione.
Un film grottesco, stonato come la colonna sonora ricorrente per tutta l'opera che ci trasporta perfettamente in questa distopia a tratti fantascientifica. Il finale aperto, che lascia a diverse interpretazioni, aiuta a riflettere sul significato delle relazioni e l'ossessione, per alcune persone, di costruire necessariamente e ad ogni costo una relazione o di fare parte a tutti i costi di un qualcosa.
"_Noi balliamo da soli. Per questo ascoltiamo solo musica elettronica_"

Read all
Official website: http://thelobster-movie.com/
Production companies: Scarlet Films, Haut et Court, Eurimages, Lemming Film, Element Pictures, Nederlands Fonds voor de Film, Greek Film Centre, Faliro House Productions, Limp, Film4 Productions, Protagonist Pictures
Production countries: France, Greece, Ireland, Netherlands, United Kingdom
Budget: $4,000,000
Revenue: $15,700,000

Keywords

Click on a keyword to see related movies

Certificate:

R (Under 17 requires accompanying parent or adult guardian 21 or older. The parent/guardian is required to stay with the child under 17 through the entire movie, even if the parent gives the child/teenager permission to see the film alone. These films may contain strong profanity, graphic sexuality, nudity, strong violence, horror, gore, and strong drug use. A movie rated R for profanity often has more severe or frequent language than the PG-13 rating would permit. An R-rated movie may have more blood, gore, drug use, nudity, or graphic sexuality than a PG-13 movie would admit.)

Similar movies to The Lobster (2015)

If you like The Lobster (2015), you might also like these movies. Similar movies are obtained using similar genres and topics.
The White Lotus (2021)
2021
Una tagliente satira sociale che racconta le avventure di un gruppo di vacanzieri, ospiti di un meraviglioso resort di lusso.
Sex and the City (2008)
7.5
2008
Incredibile ma vero, Carrie e Mr. Big fanno coppia fissa e si avviano verso il gran rito del matrimonio. Charlotte e il marito Harry hanno felicemente adottato in Cina la piccola Lily, Miranda si barcamena come al solito tra il lavoro di avvocatessa rampante, il buon Steve e il piccolo Brady, e Samantha, che si è trasferita a Malibu con il giovane Smith per fargli da manager, vince se stessa raggiungendo i cinque anni di monogamia assoluta. Questo lo status quo iniziale, destinato ad esser analizzato, vivisezionato e sovvertito nel corso di 145 minuti di risatine, lacrime e margaritas.
Grand Budapest Hotel - The Grand Budapest Hotel (2014)
7.3
2014
Una ragazza depone una chiave di una stanza d'hotel ai piedi del busto dedicato a uno scrittore scomparso. Lo stesso scrittore racconta delle origini del suo romanzo. Un uomo oramai anziano e stanco racconta in un albergo semi deserto ad un giovane scrittore la storia di Gustave H., il leggendario concierge del Grand Budapest Hotel, e del suo giovane protetto Zero, alle prese con il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia.
L'ultima vacanza - Last Holiday (2006)
2006
Georgia Byrd è una dipendente dei grandi magazzini diretti dal magnate Matthew Kragen, che vive una vita insignificante e coronata solo da tre passioni segrete: cantare nel coro della Chiesa, cucinare per il piccolo vicino di casa e... sognare un matrimonio con il collega Sean Matthews. Una caduta accidentale durante il lavoro e una diagnosi errata da parte di un imbarazzato medico di origine indiana fanno credere a Georgia di avere poche settimane di vita: la donna coglie l'occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, in particolare con l'odiato capufficio, prelevare dalla banca tutti i suoi risparmi e godersi alcuni giorni nel più lussuoso hotel di Karlovy Vary in Repubblica Ceca, dove opera uno dei suoi idoli, il celeberrimo chef Didier...
Lolita (1962)
6.0
1962
Il docente Humbert, alloggiato presso la vedova Haze, la sposa pur di stare vicino alla figlia adolescente, di cui è innamorato. Quando la Haze muore, Humbert si mette finalmente con la ragazzina e con lei viaggia attraverso gli Stati Uniti. Lolita sparisce per poi riapparire tre anni dopo, sposata e incinta.
Amore con interessi - For Love or Money (1993)
1993
Il portiere di un lussuoso albergo di New York è abilissimo nel risolvere qualsiasi problema dei suoi facoltosi clienti. Il suo personale problema, invece, quello di trovare i soldi per mettersi in proprio, sembra irrisolvibile.
Un amore a 5 stelle - Maid in Manhattan (2002)
6.0
2002
Marisa Ventura è una ragazza madre del Bronx che lavora come cameriera in un albergo a 5 stelle di Manhattan, il Beresford Hotel. Marisa aspira a una condizione migliore, ma la vita le ha insegnato a contare solo su sé stessa e a restare con i piedi piantati per terra. Un giorno al Beresford capita Christopher Hall, l'affascinante rampollo di una dinastia di politici, che adesso corre per il Senato. Per un divertente equivoco, conosce Marisa erroneamente ritenuta una facoltosa cliente dell'albergo. I due si innamorano e la giovane assapora per un attimo il gusto della celebrità prima che le cose tornino al loro giusto posto...
Notte brava a Las Vegas - What Happens in Vegas (2008)
2008
Jack Fuller è uno scapolo impenitente che non finisce mai quello che comincia, Joy McNally è una bionda broker di New York che porta tutto diligentemente a termine. Lui perde il lavoro per poca applicazione, lei il futuro sposo per troppa sollecitudine. Licenziati senza troppi convenevoli, trovano rifugio e piacere a Las Vegas, dove si incontrano, si ubriacano e si sposano. Finiti gli effetti dell'alcol cercano di divorziare e di conservare tre milioni di dollari vinti da Jack con il quarto di dollaro di Joy. Peccato che un giudice tradizionalista decida per loro altrimenti: sei mesi di convivenza forzata e congelamento della vincita al Jackpot. Intraprenderanno così un periodo obbligato e "idilliaco" da marito e moglie.
In Her Shoes - Se fossi lei - In Her Shoes (2005)
2005
Rose, avvocato di grido, e Maggie, splendida ragazza interessata soprattutto alle feste, sono due sorelle che hanno in comune solo il Dna e la misura delle scarpe. Dopo un terribile litigio, Rose caccia di casa Maggie. Quest'ultima, non avendo un posto dove stare, si mette sulle tracce della nonna, che non vede da anni, e inizia a ripensare alla sua vita.