Un integerrimo ufficiale accetta un lavoro presso il carcere di Tihar e giura di porre fine alla spietata corruzione di cui è stato testimone tra le sue mura.
Nel 1981 Sunil Kumar Gupta è assunto come direttore del carcere di Tihar e ne scopre le regole dal vice sovrintendente Rajesh Tomar. Un'ispezione a sorpresa scatena il caos.
Quando è ordinata l'esecuzione dei prigionieri Ranga e Billa, la giornalista Pratibha Sen cerca di intervistarli. Sunil rilascia una dichiarazione ai media.
Quando un incidente scatena una guerra tra bande, Tomar esorta gli Haddis e i Tyagis a riconciliarsi. Dahiya nasconde un segreto che provoca una rissa con Sunil.
Sunil si batte per una riforma dell'assistenza legale ai detenuti, ma un furioso Tomar decide di punirlo, nonostante entrambi siano alle prese con problemi personali.
I prigionieri organizzano uno sciopero della fame tra condizioni di vita precarie. Un detenuto di alto profilo rischia l'esecuzione. Sunil fa una scoperta scioccante.
Mentre scoppiano rivolte in tutta la nazione, la prigione sprofonda nel caos e la leadership di Tomar è messa in discussione. Sobhraj chiede un favore a Sunil.