Gesù pronuncia il sermone più sconvolgente della storia. Il risultato? Più seguaci, più nemici e discepoli pronti a seguire Gesù ovunque. Simon ed Eden si riuniscono, Matthew affronta il suo passato e Andrew fa visita a Giovanni Battista in prigione.
Gesù è un problema per i Romani. Con i pellegrini provenienti da ogni parte che allestiscono una tendopoli alle porte di Cafarnao per vedere Gesù, le tensioni aumentano. Gesù manda ufficialmente i dodici apostoli in una missione eccitante ma pericolosa, inducendo il piccolo Giacomo a chiedere perché non è stato guarito.
Gesù ritorna alla sua casa d'infanzia per la grande celebrazione del nuovo anno ebraico. I suoi amici d'infanzia e la sua famiglia sono tutti animati da ciò che hanno sentito su Gesù... finché non dice loro la verità su chi Egli è.
A due a due, i discepoli compiono la missione di Gesù di guarire, scacciare i demoni e predicare le sue parole. Ma al ritorno, lottano per capire cosa è successo mentre Simon ed Eden lottano per riconnettersi.
Mentre le tensioni aumentano a casa, Simone e Gaio lavorano insieme per risolvere il problema dell'acqua a Cafarnao. Nel frattempo, Giairo e Veronica sono ugualmente disperati per trovare Gesù come unica speranza per le loro crisi.
Andrew e Philip scoprono che la loro precedente missione ha portato a una devastazione che richiederà un ritorno. Simon Z è finalmente costretto a confrontarsi con il suo passato, ma poi due discepoli di Giovanni Battista arrivano a Cafarnao con una domanda importante per Gesù.
Andrea e Filippo tornano dal loro viaggio con notizie disperate: hanno bisogno dell'aiuto di Gesù per risolvere una grande crisi nella Decapoli. Gesù li conduce in un viaggio nella regione pericolosa, dove affrontano l'opposizione di tutte le parti. Letteralmente. Nel frattempo, Giovanni è incaricato di portare un Simone arrabbiato a Gesù.
Migliaia di persone arrivano prima per discutere, poi ascoltare Gesù mentre predica. Shmuel e Atticus sentono cosa sta succedendo e viaggiano verso la Decapoli per cogliere Gesù nell'atto di una possibile rivolta. Nel frattempo, mentre la predicazione si estende al giorno successivo, i discepoli si rendono conto di avere un problema significativo: le migliaia hanno fame e non c'è cibo.