La tensione cresce tra i discepoli mentre lottano con la crescente fama di Gesù in Samaria. Gesù rimprovera Big James e John per i loro pregiudizi e, dopo un incontro quasi violento, dà loro un nuovo soprannome.
Un misterioso visitatore cerca di incontrare Gesù, ma i discepoli sono titubanti. La tensione cresce tra Simone e Matteo. Mentre il gruppo si dirige verso una nuova città, arriva la notizia che la fama di Gesù sta crescendo.
Un giorno lungo ed estenuante si trasforma in notte quando i discepoli aiutano Gesù a trattare con una grande folla sperando di essere guarita. Intorno al fuoco, durante la cena, il gruppo ha cercato di conoscersi meglio. Ma le tensioni esplodono.
Mentre Gesù e i discepoli si dirigono verso Gerusalemme per celebrare la festa delle Capanne, un nuovo nemico li segue, mentre un nemico familiare li attende.
Dopo aver agitato l'acqua, Gesù è ora inseguito da Simone lo Zelota, Attico e Shmuel. Giovanni il Battezzatore visita il gruppo e racconta a Gesù la sua pericolosa missione. Nel frattempo, tornata al campo, Maria Maddalena è devastata dall'incontro con uno straniero misterioso e pericoloso.
Matteo e Simone cercano di andare d'accordo mentre cercano Maria in luoghi bui. Il gruppo teme per Maria mentre lottano con la mancanza di cibo e cattive notizie su Giovanni Battista. Nel frattempo, Gesù continua a turbare i farisei in più regioni.
Dopo aver saputo dove si trovava Gesù, Quinto manda Gaio ad arrestarlo. I discepoli perdono il controllo mentre discutono su come rispondere. Mentre cercano informazioni su dove Gesù è stato portato, Andrea e Filippo incontrano vecchi amici.
Mentre Gesù e Matteo preparano il contenuto del grande sermone, i discepoli spargono la voce mentre combattono tra loro. Un membro di alto rango del Sinedrio è scioccato dai resoconti di Shmuel su Gesù. Migliaia di persone arrivano per il sermone, compresi volti familiari.