La serie ambientata a Washington nei primi anni Ottanta racconta la storia di Phillip (Matthew Rhys) ed Elizabeth Jennings (Keri Russel) due agenti del KGB. Nati, cresciuti e addestrati nell’Unione Sovietica, sono stati mandati quindici anni prima in incognito negli Stati Uniti con l’ordine di spacciarsi per una giovane coppia di americani. Phillip, dopo tanti anni vissuti in America si sente ogni giorno più distante dai princìpi della missione accettata anni prima, al contrario di Elizabeth ancora fortemente sostenitrice della causa comunista. Il telefilm è stato creato da Joe Weisberg (Falling Skies), a sua volta ex-agente CIA diventato sceneggiatore.
Mentre Philip ed Elizabeth lottano per arginare i rischi della relazione di Paige con Matthew Beeman, il Centro li manda in una missione diversa che porterà la famiglia e il matrimonio al limite.
Stan e Oleg lottano con le dure conseguenze della loro storia complicata, mentre Philip ed Elizabeth devono affrontare una nuova missione dalle implicazioni devastanti per il loro Paese.
Philip ed Elizabeth illustrano meglio a Paige l’attività, ma quando un’operazione prende una piega inaspettata sorgono altre domande. Intanto, un pacchetto delicato mette a rischio Oleg nel suo Paese.
Philip ed Elizabeth hanno degli scrupoli su una missione, mentre un fantasma del passato di Philip provoca danni imprevisti. All’FBI, Stan fa un gioco che potrebbe sconvolgergli la carriera.
Philip ed Elizabeth scoprono una cosa sorprendente su Henry e qualcosa di terribile su un’operazione passata. Stan forse si sta innamorando, ma Philip si chiede se non ci sia qualcosa di più oscuro.
Gabriel sorprende i Jennings con un annuncio e una rivelazione sul passato di Philip. Stan e Aderholt attirano una mosca nella tela e Oleg e Ruslan tendono un’imboscata al loro primo sospettato.
Paige è sempre più invischiata nel mondo dei suoi con gravi tensioni con Matthew. Gli adescamenti di Philip ed Elizabeth prendono una piega sorprendente e Stan fa i conti col suo bluff all’FBI.
Un segreto avvicina Elizabeth e Paige, mentre a Mosca i segreti personali di Oleg ne faranno un sospettato del KGB. Una nuova svolta nell’operazione Morozov crea un’opportunità che cambia tutto.
Philip ed Elizabeth sono destabilizzati dalla piega che prendono le cose con Tuan. Intanto Henry fa una proposta sbalorditiva e Stan ha uno spiacevole incontro con la vedova di Frank Gaad.
La curiosità di Paige porterà Philip ed Elizabeth a fare una scelta che può distruggere per sempre il loro equilibrio. Il reclutamento di Sofia da parte di Stan e Aderholt dà subito i suoi frutti.
Una missione a sorpresa del Centro divide Philip ed Elizabeth, precipitandoli in un momento di crisi profonda. Stan fa fare a Henry un giro dell’FBI, ma vedrà forse troppo?
Mentre Philip ed Elizabeth sono alle prese con una decisione epocale, Tuan prende le redini dell’operazione Morozov. Tornato in Russia, le ricerche di Oleg collidono con il sistema sovietico.
Il finale di stagione mozzafiato di The Americans vede Philip ed Elizabeth impegnati in una corsa contro il tempo per salvare una vita, mentre Stan affronta un futuro incerto.