One big (straight, gay, multi-cultural, traditional) happy family.
La serie racconta le vicende di sei genitori più cinque figli: Jay Pritchett, un uomo di mezz’età sposato con una colombiana molto più giovane di lui; i suoi due figli (avuti durante il primo matrimonio): Claire, casalinga con marito e prole, e Mitchell, fidanzato con un altro uomo e di ritorno dal Vietnam dopo l’adozione di una bambina. Tre famiglie piuttosto diverse tra loro ma unite da un filo sottile, forte e profondo, che decidono di rivelare le proprie vite a una troupe intenzionata a realizzarne un documentario.
Phil e Claire, in occasione di Halloween, cercano di coinvolgere i ragazzi nei loro festeggiamenti, ma questi rifiutano, considerandosi ormai troppo grandi. I due temono che i figli abbiano ragione e che sia arrivato il momento di lasciarsi l'evento alle loro spalle, specie quando vedono i rispettivi colleghi e vicini di casa adulti non essere per niente entusiasti della festa. Tuttavia, entrambi non riescono a spegnere del tutto la voglia di divertirsi. Intanto Haley partecipa a un provino per mezzo del quale scopre di non saper ballare bene come pensava, Luke è poco fortunato con le ragazze, mentre Alex decide di lasciare Ben.
Mitchell e Cameron si trasferiscono da Jay e Gloria in attesa che la loro nuova cucina sia completata; ai lavori dà una mano anche Jay che sorprende il figlio facendo completare presto i lavori. Tuttavia, uno sfortunato incidente la manda nuovamente a fuoco.