One big (straight, gay, multi-cultural, traditional) happy family.
La serie racconta le vicende di sei genitori più cinque figli: Jay Pritchett, un uomo di mezz’età sposato con una colombiana molto più giovane di lui; i suoi due figli (avuti durante il primo matrimonio): Claire, casalinga con marito e prole, e Mitchell, fidanzato con un altro uomo e di ritorno dal Vietnam dopo l’adozione di una bambina. Tre famiglie piuttosto diverse tra loro ma unite da un filo sottile, forte e profondo, che decidono di rivelare le proprie vite a una troupe intenzionata a realizzarne un documentario.
Mentre Phil inizia a percepire come il figlio sia entrato nella fase adolescenziale in cui si comincia a distanziarsi dai genitori, si ritrova a passare più tempo con Andy, al quale aveva accettato di fare da mentore. Il rapporto d'affetto con Andy, tuttavia, ingelosisce Luke, il quale ci tiene ancora ad essere il miglior amico del padre. Nel frattempo, Jay viene convinto dalla moglie che Joe potrebbe essere allergico a Stella. Dopo un periodo di prova nel quale l'animale viene affidato a Cameron, Jay scopre che a causare l'allergia era una nuova crema per il viso usata da Gloria.
Mitchell effettua un periodo di lavoro pro bono presso la ditta del padre. Poiché nella sua sede regolare di lavoro ha notato di risultare antipatico, decide di provare ad essere una persona diversa, riuscendo a farsi piacere ai suoi nuovi temporanei colleghi. L'ultimo giorno, tuttavia, per non far sembrare la sorella antipatica, ha modo di essere se stesso rimproverando, su indicazione di Jay, a vari dipendenti il modo di vestire o comportarsi sul luogo di lavoro. Haley, intanto, accompagna ad un colloquio per una potenziale iscrizione al college di Princeton la sorella Alex, la quale scoprirà che potrebbe essere più utile l'odiato modo di fare e parlare di Haley che il proprio da secchiona.