One big (straight, gay, multi-cultural, traditional) happy family.
La serie racconta le vicende di sei genitori più cinque figli: Jay Pritchett, un uomo di mezz’età sposato con una colombiana molto più giovane di lui; i suoi due figli (avuti durante il primo matrimonio): Claire, casalinga con marito e prole, e Mitchell, fidanzato con un altro uomo e di ritorno dal Vietnam dopo l’adozione di una bambina. Tre famiglie piuttosto diverse tra loro ma unite da un filo sottile, forte e profondo, che decidono di rivelare le proprie vite a una troupe intenzionata a realizzarne un documentario.
A causa dell'incendio, il matrimonio viene spostato in un altro locale non distante, tuttavia gli imprevisti non abbandonano Mitchell e Cameron, a partire da Sal, la quale doveva officiare la cerimonia, che dev'essere trasportata urgentemente in ospedale poiché sta per partorire. Lei viene rimpiazzata da Phil, ma tutti dovranno abbandonare la nuova sede in quanto la coppia che l'aveva prenotata per sposarsi, e che aveva cambiato idea, era ritornata sui propri passi rivendicandola. Quindi Pepper sposta nuovamente la cerimonia a casa dei futuri sposi, i quali iniziano a pensare di stare fronteggiando un'avversa volontà divina. Anche qui non mancano gli imprevisti, ma alla fine Jay salva la situazione, facendo trasferire nuovamente tutti al campo di golf che usa frequentare. Jay, il quale aveva fatto anche in modo di calmare la lite tra Barb e Merle, in tal modo si riconcilia definitivamente con il figlio, accompagnandolo all'altare. Mitchell e Cameron, accerchiati da amici e parenti, sono ufficialmente sposi.
Nel frattempo Haley, anche se fatica ad ammetterlo, si sente sempre più attratta da Andy, il quale sta cercando a fatica di raggiungere la sua ragazza che l'ha lasciato per l'ennesima volta.