One big (straight, gay, multi-cultural, traditional) happy family.
La serie racconta le vicende di sei genitori più cinque figli: Jay Pritchett, un uomo di mezz’età sposato con una colombiana molto più giovane di lui; i suoi due figli (avuti durante il primo matrimonio): Claire, casalinga con marito e prole, e Mitchell, fidanzato con un altro uomo e di ritorno dal Vietnam dopo l’adozione di una bambina. Tre famiglie piuttosto diverse tra loro ma unite da un filo sottile, forte e profondo, che decidono di rivelare le proprie vite a una troupe intenzionata a realizzarne un documentario.
Claire chiede l'amicizia di Alex e Haley su Facebook, ma entrambe si rifiutano di accettarla per evitare di essere messe in imbarazzo e, nel caso della figlia maggiore, affinché non veda le foto delle feste a cui partecipa. Tuttavia sarà la stessa Claire a ritrovarsi imbarazzata quando un suo vecchio compagno di scuola posta una sua foto compromettente.
Phil è pronto ad ottenere uno degli incarichi più importanti della sua carriera, facendosi assumere da un importante potenziale coppia di clienti, tuttavia viene preceduto da una sua rivale, Mitzi Roth, che riesce a sottrargli il lavoro facendo credere che Phil non sia affidabile. Alla fine però Phil, con l'aiuto di Luke, riesce a far esprimere a Mitzi la parte buona del suo carattere, raggirandola in modo che gli ceda l'incarico. Cameron è impegnato ad un funerale di un clown che era stato suo mentore. Nell'occasione incontra Lewis, un uomo con cui formava una coppia di pagliacci che si esibiva alle feste per bambini, che lo convince a ricostituire temporaneamente la coppia. Manny intanto si guadagna l'amicizia di un ragazzo popolare, che in realtà è interessato a lui solo poiché è attratto dalla madre. Allo stesso tempo, anche Manny era entusiasta di diventare suo amico solo per conoscere meglio sua sorella.