Rick è uno scienziato che si è trasferito dalla famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadget high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty (e successivamente la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro e altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla già strana famiglia di Morty, gli causano parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata.
La serata in casa Smith si fa movimentata quando il grande nemico di Rick arriva in visita e Morty invita una ragazza. Poi nel garage accadono cose strane con un portale.
Gli Smith hanno calamari assassini alle calcagna, ma Rick ha creato una famiglia esca. Se le esche creano delle copie a loro volta, come distingueranno il vero dal falso?
Gli Smith affrontano insieme un esercito di giganteschi spermatozoi mutanti... insomma, sarebbe meglio per tutti se Morty si tenesse alla larga dal lavoro di Beth.
Beth si intromette nell'infernale serata tra uomini di Rick e Jerry. Intanto Morty e Summer usano un'astronave per cercare di fare colpo su un nuovo compagno di scuola.
Gli Smith imparano una lezione sul significato della famiglia dopo che Rick cancella un viaggio a Mondo tetta per recuperare il quinto e ultimo furetto GoTron.
Quando tutta la famiglia parte per una crociera, Rick si ritrova solo a casa con tutti i suoi dispositivi e decide di riavvicinarsi a un vecchio amico.
Quando Rick comincia a usare corvi come assistenti, Morty trova un nuovo amico in un portale. La collaborazione interdimensionale tra Rick e Morty è giunta alla fine?