Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così a Seattle, nella vecchia casa appartenuta alla madre. Qui si ritrova a condividere questa nuova esperienza insieme ad un gruppo di giovani coetanei, tutti alle prese con i più svariati problemi. Meredith è figlia di Ellis Grey, una famosa dottoressa specialista in chirurgia generale, e sente molto il peso del suo cognome. La sera prima di iniziare il tirocinio, Meredith incontra in un pub Derek, un affascinante uomo con cui passa la notte; solo il giorno dopo scopre che in realtà lui è Derek Shepherd, neurochirurgo dell'ospedale, nonché suo supervisore. Meredith deve così districarsi tra lo studio e il lavoro per poter diventare un chirurgo, e i sentimenti che prova per Derek.
I medici del Grey Sloan Memorial devono fare i conti con la pandemia di COVID-19; un incendio appiccato involontariamente ha i primi soccorritori dalla Stazione 19 che portano i pazienti in ospedale per il trattamento.
Bailey si ritrova nel bel mezzo di una discussione con le famiglie dei pazienti in attesa di notizie sui loro figli che sono rimasti feriti in un incendio; Winston sorprende Maggie; Amelia e Link cercano di divertirsi un po' come neo-genitori.
I medici del Grey Sloan continuano ad affrontare la loro nuova realtà COVID-19 e hanno a che fare con un paziente familiare e testardo. Koracick viene messo a capo degli stagisti che sono entrati di recente nei ranghi dell'ospedale e Link opera su un terapista sessuale. Altrove, Maggie trova conforto nella presenza virtuale di Winston.
Owen affronta una diagnosi medica che sfida più di quanto immaginasse. Nel frattempo, Koracick inizia a impazzire; e Maggie ha uno sguardo non troppo sottile sul background di Winston.
Bailey va nel panico quando sente che c'è stata un'ondata di casi COVID-19, sapendo che ha dei propri cari in una struttura di residenza assistita. Nel frattempo, Jackson e Richard si alleano contro Catherine per darle una lezione e Teddy continua a cercare di ricucire le sue relazioni sfilacciate. Dopo un intenso intervento chirurgico, Jo è incerta sul suo futuro.
Il Grey Sloan Memorial affronta nuove pressioni poiché il Seattle Pres è sovraccarico e il Grey Sloan Memorial è ora sottoposto a un protocollo di capacità d'intervento. Nel frattempo, Owen e Amelia devono affrontare uno degli interventi chirurgici più controversi della loro carriera.
"Grey's Anatomy" riprende da dove si era interrotto il precedente episodio di "Station 19" poiché entrambe le squadre tendono a una situazione tesa con così tanto in gioco. Nel frattempo, Jo convince Hayes ad infrangere le regole su un caso e Maggie e Winston si ricongiungono.
Mentre i traumi e la pressione aumentano, i medici del Grey Sloan cercano di trovare una strada da percorrere e Richard mette in dubbio la sua fede. Nel frattempo, Maggie concede a Winston i privilegi dell'ospedale e lavorano insieme per curare un paziente inquieto. Jo, Link e Jackson giocano a un gioco alcolico non convenzionale.
Dopo una perdita straziante, Teddy lotta per farcela e questo scatena ricordi del suo passato. Quando Owen la riporta a casa, deve affrontare alcune verità di vecchia data. Nel frattempo, Amelia cerca di migliorare la situazione incoraggiando Owen ad accettare e perdonare Teddy.
La carenza di ventilatori ospedalieri preoccupa gravemente i medici quando sia una madre che la figlia sono in condizioni critiche causa COVID e litigano per l'ultimo ventilatore. Nel frattempo, la cognata ad alto rischio di Hayes affetta da sclerosi multipla finisce in ospedale con un calcolo renale, e nella casa delle sorelle arrivano altri bambini quando Amelia gioca alla babysitter per un giorno.
I dottori del Grey Sloan sono bloccati nel bel mezzo di una rissa tra una coppia di sposini rimasti feriti in un incidente d'auto e portati in ospedale per essere curati. Nel frattempo, la generosità di Jackson con i pazienti positivi al COVID va un po' troppo oltre, e Hayes lavora per ricostruire la fiducia di Maggie e convincerla ad eseguire un intervento chirurgico al cuore estremamente rischioso.
Maggie è preoccupata per Winston mentre cerca di curare un paziente ferito nelle proteste di Seattle. Nel frattempo, Levi viene messo alla prova da un'emergenza e i medici lottano per curare un paziente che non crede nel COVID.
Nella necessità di più chirurghi, Jo cerca di convincere Bailey a farle cambiare specialità. Altrove, Link accusa Amelia di aver esagerato mentre sta curando un paziente a distanza, e Winston ha un'idea fuori dagli schemi.
Jackson condivide le sue grandi notizie con i suoi colleghi mentre Koracick e Levi combattono per salvare il nonno di una donna incinta mentre inizia il travaglio. Maggie tiene d'occhio Meredith mentre Bailey e Richard rimandano di parlarle di DeLuca.
Levi viene accettato nella sperimentazione del vaccino. Nel frattempo, Amelia e Owen curano un ferito di in un incidente d'auto, e Hayes e Jo incontrano il tutore legale di Luna.
È il giorno del matrimonio per Maggie e Winston. Nel frattempo, Meredith assume un nuovo ruolo in ospedale e Jo prende una decisione che cambia la vita.