I destini convergono in Giappone dopo che una nave barbaresca approda in un povero villaggio di pescatori. Nel frattempo, a Osaka, Lord Toranaga si trova sopraffatto dai suoi nemici.
L'arrivo di Blackthorne a Osaka suscita un vespaio di rivalità. Mariko è combattuta tra la sua causa e la sua fede quando deve tradurre per il barbaro sotto la custodia di Lord Toranaga.
Dopo che Blackthorne è sopravvissuto a uno sfacciato attentato, Toranaga capisce che deve traghettare i suoi alleati fuori da Osaka per non rischiare una sconfitta certa.
Blackthorne e Mariko mettono alla prova la loro nuova alleanza mentre addestrano il reggimento di Toranaga alla guerra. Yabushige deve affrontare le sue vecchie promesse fatte a Ishido quando un vecchio amico arriva al villaggio.
Blackthorne e Mariko lottano per contenere un segreto che potrebbe farli uccidere entrambi. Yabushige cerca la spia che ha tradito le sue intenzioni nei confronti di Lord Toranaga.
Lady Ochiba torna a Osaka per accelerare la campagna dei Reggenti contro Toranaga. Ad Ajiro, Toranaga mette alla prova la fedeltà di Mariko alla sua causa.
Il clan di Toranaga, sconfitto, si trasferisce a Edo e attende il suo destino. Blackthorne deve decidere per chi combattere: per il signore che gli ha voltato le spalle o per l'ambizione che lo ha portato in Giappone.