Diana Bishop, una storica e riluttante strega, inaspettatamente trova un manoscritto stregato alla biblioteca Bodleiana di Oxford. Questa scoperta la costringe a riportarla nel mondo della magia per svelare i segreti appartenuti agli esseri magici. Le si offre di aiutarla un misterioso genetista e vampiro, Matthew Clairmont. Malgrado una diffidenza prolungata tra le streghe e i vampiri, formano un'alleanza e propongono di proteggere il libro e risolvere i misteri celati all'interno mentre sfuggono alle minacce del mondo delle creature.
Diana e Matthew, in fuga dalla Congregazione che li vuole morti, sono scappati attraverso il tempo: si ritrovano insieme nell'oscura e caotica Londra del 1590.
Nel 1590 Matthew è alle prese con un uomo che potrebbe sapere qualcosa del complotto delle streghe. Nel presente, Satu è tornata a casa sua, in Finlandia.
Nel presente, ad Oxford, Domenico fa una scoperta sconvolgente. Intanto, nel 1590 a Londra, Matthew è costretto a implorare il perdono di Padre Hubbard.
Matthew e Diana arrivano in Francia per affrontare Philippe, il potente vampiro patrigno di Matthew, che fa a Diana una rivelazione difficile da accettare…
Philippe fa una scoperta sul proprio futuro che lo sconvolge, e provoca un violento litigio con Matthew. Intanto nel presente Ysabeau cerca un messaggio proveniente dal passato.
Diana e Matthew arrivano in Boemia, dove pensano di trovare il Libro della Vita nelle mani di Edward Kelley. Una volta lì, il loro problema sarà rappresentato dall'Imperatore Rodolfo II.
Lo sforzo per decodificare il Libro della Vita rende Diana sempre più debole, e Matthew teme che si stia ammalando. Nel presente, Marcus non è affatto pronto a rinunciare a Phoebe.
Al suo ritorno a Londra nel 1591, Diana scopre una cosa che potrebbe cambiare tutto. Intanto un piano andato male porta Diana e Matthew ad un nuovo livello di intimità…
Rendendosi conto che è arrivata l'ora di tornare nel presente, Diana cerca un modo per completare comunque il suo addestramento magico. E intanto fa un incontro importante…