A serial killer with a heart..... just pray it's not yours
Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo e metodico tecnico della polizia scientifica di Miami, è in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.
Dexter Morgan è un tecnico forense esperto in tracce ematiche, ma è anche un serial killer che non riesce a fare a meno di uccidere gli assassini che scopre nel corso delle sue indagini, lasciandosi dei campioni di sangue delle sue vittime come ricordo.
Debra si reca nell'appartamento del fratello ed inizia a parlare del caso del serial killer con lui. Successivamente Dexter si reca in tribunale e, dopo aver testimoniato su un caso, nota un uomo in preda allo sconforto.
Viene svolto il funerale di Ricky Simmons, il poliziotto sotto copertura ucciso dalla banda di Carlos Guerrero. Doakes assicura a tutti che darà assiduamente la caccia al mandante del duplice omicidio.
Dexter arriva su una scena del crimine, dove è stata rinvenuta una mano mozzata posta su una sdraio. La mano appartiene a un individuo di sesso maschile e Dexter non è certo che questa sia opera dell'assassino del camion frigo.
Dexter esamina l'ospedale dove Tony Tucci è stato ritrovato. Nel frattempo arriva anche Deb che è convintissima che su questa scena del crimine le uniche tracce che troveranno saranno quelle appartenenti alla vittima.
Dexter viene contattato per recarsi nello sfasciacarrozze dove lui stesso ha ucciso la coppia di criminali che eliminava gli immigrati cubani clandestini. Dexter è preoccupato per averli uccisi insieme perché potrebbe essergli sfuggito qualcosa.
Dexter analizza una scena del crimine in cui vittima è un giovane studente che sembra essere stato giustiziato. Doakes rimane perplesso perché Dex sembra affascinato dal cadavere e dal modus operandi dell'assassino.
Angel e Dexter sono in una stanza buia e studiano le macchie di sangue con la luce nera. La vittima, una giovane donna in una vasca da bagno, ha una pistola in mano e Angel pensa che si sia suicidata. Dexter non crede nell'ipotesi del suicidio perché la scelta di una pistola per uccidersi è tipica degli uomini.
Dexter riceve la notizia della morte del suo padre biologico e tutto questo è davvero uno shock per lui, perché in base a quello che gli disse il suo padre adottivo, il vero padre dovrebbe essere morto da circa 30 anni.
Dexter viene chiamato sulla scena di un crimine: una stanza d'albergo piena del sangue di almeno cinque persone. Quando il tecnico entra per analizzare la situazione, nella sua mente riaffiorano i ricordi della sua infanzia e lo shock è così forte da farlo stare male.
Il killer del camion frigo rapisce qualcuno di molto vicino a Dexter, costringendolo a giocare a un nascondino mortale. Il killer del camion frigo colpisce ancora, lasciando un vero incubo prima di Natale al Santa's Cottage.
Nella memoria di Dexter riaffiorano ora i ricordi che aveva perduto in seguito al terribile trauma infantile che aveva subito; questo sconvolgimento nella sua realtà rischierà seriamente di compromettere la sua copertura e di fargli commettere delle imprudenze.